MATALO! regia di Cesare Canevari

The Gaunt     6½ / 10  27/10/2014 14:51:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' uno dei western più atipici che abbia visto. Penso che per la sua particolarità mi ricorda un altro prodotto altrettanto spiazzante come Oro Hondo di Questi. Canevari si mostra piuttosto coerente specialmente se confrontato con il suo lavoro precedente Una jena in cassaforte, che era un giallo e come in questo caso il regista offre la impronta personale con personaggi un po' sopra le righe (magnifico Pani e Salinas), inquadrature sbilenche e un'atmosfera allucinata e psichedelica a cui la colonna sonora da un contributo decisivo. Oltre a questo Canevari, specie nelle scene notturne, mette in tavola anche elementi che appartengono più ad altri generi come l'horror o il thriller. La presenza stessa della signora anziana oltre all'ambientazione tipicamente gotica della città fantasma operano questi piccoli sconfinamenti. Lo stile di questo regista è particolare e può non piacere, perchè dà l'impressione di un certo compiacimento, ma il carattere surreale e bizzarro può indurre alla curiosità della visione.