UN UOMO, UN CAVALLO, UNA PISTOLA regia di Luigi Vanzi

daniele64     6½ / 10  18/01/2019 16:05:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una bella sorpresa ( almeno sino ad un certo punto ) questo western spaghetti di Luigi Vanzi , ambientato in un Far West davvero un po' troppo disabitato ( forse si voleva risparmiare sulle comparse ... ) . Una storia certo non originalissima ma carina e movimentata , con la giusta dose di violenza ma pure qualche dialogo persino divertente ed alcuni sprazzi ironici . Le debolezze stanno tutte nella parte finale , con i fuorilegge che , come di prammatica , indugiano troppo a far fuori il protagonista . Oppure quando , durante la resa dei conti finale , ci sono alcune cose un po' troppo "caricate" , diciamo fuori luogo , come un paio di banditi che nel mezzo della sparatoria si abbandonano a comportamenti assolutamente ridicoli e assurdi , come incipriarsi il naso ( ! ) o mettersi a mangiare ( !! ) . Protagonista è l' atipico ma bravo Tony Anthony , interprete all' epoca di alcuni western piuttosto fuori dagli schemi . Non eccelso ma funzionale anche il cast di contorno , con caratteristi di seconda fascia come Dan Vadis , Daniele Vargas , Marco Guglielmi ed Ettore Manni . Molto efficace pure la colonna sonora di Stelvio Cipriani , anche se si nota qualche eccessiva assonanza morriconiana . Tra il 7+ della prima parte ed il 6-- della seconda , alla fine , salomonicamente , gli do 6,5... Non male , per un prodotto del genere !