caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

WILD BEASTS - BELVE FEROCI regia di Franco E. Prosperi

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
76eric     7½ / 10  07/05/2013 21:51:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ahahah Wild beasts!!!!!!!! Film che vidi come il carissimo Jolly Roger all' età di 10 anni suppergiù, per poi conservarlo nei meandri della mente per svariatissimo tempo. Quelle ormai svampite, quasi dimenticate immagini degli animali che attaccano l' uomo nascoste nell' angolo più buio della memoria..........
Certo è che per la mia generazione riuscire a ricordare pellicole come questa, ormai dimenticate da tutto e da tutti non è poca cosa, e contribuisce a farle meritare l' appellativo di CULT.
Dopo tanti anni, come dicevo me lo sono rivisto.

Eheh......., Prosperi avendo girato antecedentemente svariati eccellenti e famosissimi mondo-movies, genere questo per il quale non ho mai sbarellato, mastica bene la materia, e perchè no, credo che si sia ispirato in qualche modo ad un' altra pellicola cult primi anni '80, "Christiane F- Noi i ragazzi dello zoo di Berlino". Molto singolare questa scelta.
L' idea del catastrofismo che si ripercuote su animali ed innocenti bambini è alquanto accattivante, come da pensiero all' inizio del film, ed a ben vedere è sempre d' attualità visto l' incalzante ritmo con il quale stiamo devastando il nostro amato pianeta.

Ma venendo al film che dire....., tanti dicono che poteva essere maggiormente sviluppato nei dialoghi, e con questo la penso allo stesso modo; e che la scelta degli attori è alquanto improbabile.... Eh sì..., il compianto Ugo Bologna, che ha dato il suo apporto nelle commedie degli anni d' oro, fà strano vederlo recitare in un ruolo del genere. Sà tanto di pesce fuor d' acqua..... La De Selle del lenziano Cannibal Ferox e de "La casa sperduta nel parco" di Deodato è 'na mummia, ed ( anche qui) fà strano che non ci sia stato un pretesto per far sì che riesca a mostrare le parti migliori di sè.......
Poi c'è lui, the doctor, che sebbene dimostra sempre una certa lucidità lungo il corso degli eventi, ha una sceneggiatura scarna per il suo personaggio. La sua somiglianza con Gigi Sammarchi poi, e già nominare uno così è tutto dire...., è impressionante.

Le scene cult ( alcune piuttosto discutibili, anzi inutili e di cattivo gusto) sono state menzionate nei precedenti commenti, ma devo ammettere che non ricordavo per nulla gli ultimi 5/10 minuti della pellicola.
I bambini sono sempre riusciti a ritagliarsi uno spazio di prim' ordine nell' ambito orrorifico, ed anche se in questo caso non ci troviamo a nulla di memorabile, riescono comunque a cogliere nel segno.

Per finire non posso non menzionare la colonna sonora, che in alcuni frangenti è maggiormente consona ad un film a luci rosse, ed in altre sequenze sono ben integrate con il dramma che viene raccontato

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Molto malinconiche quelle note di pianoforte.......

Da appassionato del genere animal-horror anni '70-'80 mi ha fatto enormemente piacere questa rivisitazione, e auspico...., meglio mi auguro che pellicole come "Il branco" di Robert Clouse de " I 3 dell' operazione drago", "Wolfen, la belva immortale", "Sfida a white buffalo" e "Grizzly l' orso che uccide" vengano doppiati in versione italiana.
Più "impegnato" rispetto ai titoli sopracitati, e pur con i suoi numerosi difetti, gli regalo mezzo voto in più....., aaaahhhh...., nostalgia.......

Che mitico esser stati bambini quando ANCHE questi spauracchi scorrazzavano per il video...... :-)
Jolly Roger  08/05/2013 00:09:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ciao Eric!

Complimenti, bellissimo commento, sei un grande conoscitore dei film di quell'epoca (molto più di me) e un grande amante degli animal movies!
E anche, devo dire, un po' nostalgico, ma in questo anche io, esattamente come te. Abbiamo vissuto quel periodo con gli occhi affamati di bambini. E' una cosa della quale mi ritengo davvero fortunato, bellissimi ricordi!

Anch'io mi ero completamente dimenticato di questo film per moltissimi anni...poi quando ho rivisto il titolo, mi si è come accesa una lampadina. D'un tratto, mentre lo rivedevo, è stato come aprire una porta, man mano che osservavo le immagini mi ricordavo tutto :-)

Comunque concordo, sono film Cult. Esattamente come gli altri che hai citato. E come dici tu è per merito nostro. Siamo effettivamente noi che ci ritroviamo qui a commentarli a renderli dei cult...Noi che trent'anni fa stavamo su a vedere le Belve Feroci, gli Squali e il Grizzly sulla tv del salotto anzichè andare a nanna eh eh eh :-)
76eric  08/05/2013 19:14:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie! Nostalgico è la parola più azzeccata. Ahah è vero è vero. Non si poteva andare a nanna. Troppa roba. Ora che ci penso ho anche postato e commentato "Mako, lo squalo della morte". Mamma mia che titolazzi..... :-)