IL MANDOLINO DEL CAPITANO CORELLI regia di John Madden

Clint Eastwood     5½ / 10  24/11/2009 22:50:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il Mandolino del Capitano Corelli ... è, prima di tutto un'offesa per l'immagine degli italiani (troppo caricaturata e accentuata più volte) e poi personalmente un film che non mi ha lasciato quasi nulla.
Parallelamente alla vicenda storica, il film parla dell'amore che nasce tra una greca contadina figlia del medico ed il ragazzo italiano nonchè il capitano Corelli in missione sull'isola di Cefalonia ... per non dimenticare quel suo mandolino. Con tutta la stima per Cage ma il ruolo non faceva per lui, calato in parte Bale, bravi invece Penelope Cruz e John Hurt. La regia come già ripeto : Madden ha sbagliato mestiere ed ha avuto solo xxxx, ovvero fortuna, con Shakespeare fin adesso.
La prima parte è ancora salvabile (l'incipit e lo svolgimento), ma la seconda con la guerra che arriva sull'isola se perde nel raccontare tante vicende e dettagli senza mai finirli ed il solito finale, poco originale.
Il film che si ricorda solo per il cast che ha coinvolto e non per il suo contenuto vero e proprio, almeno a me ha fatto questa impressione.