12 regia di Nikita Mikhalkov

JOKER1926     4½ / 10  30/05/2010 20:08:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Era il caso?

Il concetto di critica intorno all’ oggetto di Nikita Mikhalkov si apre con una domanda retorica che certifica praticamente l’inutilità di copiare alla lettera o quasi, uno dei film più brillanti di sempre (“La parola ai giurati”). Non era il caso…
Non era il caso di proporre al pubblico una “copiatura”, insomma quello di Mikhalkov al massimo potrebbe essere un “omaggio” alla regia di Lumet; insomma questo “12” fa acqua da tutte le parti, ma andiamo con ordine.
In primis da condannare l’immane durata di questo film (due ore e trenta minuti) che alla lunga non puo’ non portare stanchezza e noia nell’animo dello spettatore, ma i problemi vengono alla luce del sole con grande facilità, in pratica manca quella introspezione, quella accurata ricerca psicologica dei personaggi concettualmente scolpiti ne “La parola ai giurati”, “12” risulta essere fin troppo macchinoso e non riesce minimamente a trasferire a chi lo guarda un senso di emozione di tensione.
Inoltre quello della regia russa risulta essere un prodotto troppo politico, spesso si cade nel patetico e i flashback fortificano questo clima di retorica e di ridondanza inutile nel contesto.
Qualche scena si salva ovviamente, specie quella della ricostruzione dell’omicidio, ma (guarda un po’) e’ solo l’ennesima copiatura, film evitabile ed irritante.

JOKER1926
julian  30/05/2010 20:25:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non credo ai miei occhi Joker, un bel commento, senza aggettivi inutili e scorrevole. Bravo, continua così.
anthony  30/05/2010 20:32:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mmm..mi sa che qualcuno gli ha rubato la PASSWORD.

Questo non è JOKER! Sarebbe un miracolo.
julian  30/05/2010 20:46:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io ci credo dai, infondo a stare dentro questo sito la si impara la lingua italiana, anche a me ha aiutato molto. Per non parlare poi della progressione leggera che ho visto nei commenti di Joker.