caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

IL MISTERO DI SLEEPY HOLLOW regia di Tim Burton

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
elio91     8 / 10  21/07/2010 23:25:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un Burton che può scatenare la sua verve gotica e dark,quindi un compito facile facile quello che gli tocca nel Mistero di Sleepy Hollow. Per andare sul sicuro sceglie un cast di veterani tra cui Gambon e Miranda Richardson e nuovamente il suo attore feticcio Depp.
Visivamente mantiene tutto quello che promette: lo stile gotico ispirato da Bava e da tanti film della Hammer fa letteralmente immergere lo spettatore nel villaggio di Sleepy Hollow,le trovate horror (l'unico horror puro di Burton) non disdegnano il sangue e la violenza,le musiche sono del sempre fidato Elfman. Spettacolare non solo però nella scenografia,che si è presa un oscar,ma anche nei contenuti con inseguimenti e duelli che catturano sempre l'attenzione dello spettatore. Poco da dire sul lato tecnico,ed è un piacere cercare di vedere i rimandi cinefili che il regista mette dappertutto.
Con la trama invece Burton ha qualche problemino,diventa confusionario e sembra quasi non saper raccontare bene questa storia così intricata (molti critici lo hanno sempre criticato proprio per il suo modo di raccontare le storie,non proprio eccezionale).
Walken spettrale e agghiacciante,senza neanche dire una parola. E senza neanche la testa.
Molto carino lo scontro razionalismo/spiritualità e progresso/regresso che affligge Depp ma Burton sa bene il tono che questa sua creatura deve mantenere e quindi si ride spesso,per fortuna. Ma anche come horror è validissimo.