The bitter end     8 / 10  26/01/2022 18:04:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
The Blair Witch Project è un caposaldo della cinematografia horror visto che, praticamente da solo, è riuscito a creare un intero nuovo sottogenere per il mainstream. Solo per questo, per l'importanza storica che rappresenta credo sia ingeneroso attribuirgli un'insufficienza.

Riguardo il film in sè, beh non è un horror per tutti. Non è di facile presa vista l'assenza di jumpscare, di scene di violenza, musiche inquietanti o CGI. E' un horror che procede a fuoco lento ma inesorabile e che mal si sposa col frenetico mondo attuale, con l'esigenza perenne di continue emozioni. E' per questo credo possa venire apprezzato solo da chi è in grado di immergersi veramente nella storia, da chi riesce a concentrarsi su ciò che sta accadendo e si mette nei panni dei protagonisti.

Perdersi in un bosco con l'assenza di supporti cartacei o tecnologici è qualcosa a cui non si augura a nessuno. Se si è in grado di empatizzare coi ragazzi e percepire la drammaticità della situazione allora si potrà vivere un'esperienza inquietante fino al gran finale senza annoiarsi.