caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

THE BLAIR WITCH PROJECT - IL MISTERO DELLA STREGA DI BLAIR regia di Eduardo Sánchez, Daniel Myrick

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
pigio00     6 / 10  10/10/2005 16:31:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un pesante bombardamento pubblicitario ha cercato di presentare questo film come un capolavoro dell'horror, rovinando irrimediabilmente una pellicola alla quale bisogna riconoscere comunque un'ottima dose di originalità.
A favore del film è sicuramente la capacità di giocare con l'ignoto, con l'oscurità, con i rumori, senza mostrare nulla e senza usare effetti speciali che riempiono altri film horror molto peggiori di questo.
Anche la fotografia, studiata per essere volutamente imprecisa e per mostrare allo spettatore la pellicola come fosse un filmino amatoriale, contribuisce ad amplificare il senso di inquietudine che già incute un bosco così fitto come quello in cui è ambientato il film.
Ma non è un capolavoro. Non lo è perchè la trama appare piuttosto grezza e infarcita di episodi piuttosto sciocchi, obbligatori per far procedere il film: come si può buttare via una cartina in un bosco? E perdere la bussola?
Insomma si ha la sensazione che i protagonisti facciano di tutto per finire male, e questo è un limite da imputare alla pellicola.
In ogni caso, a parità di altri horror basati su clichè triti e ritriti, The Blair Witch Project fa la sua buona figura.