Alpagueur     9½ / 10  19/12/2009 12:35:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho visto molti film horror e posso dire senza ombra di dubbio che questo è quantomeno tra i 10 più belli di tutti i tempi. Per due semplici motivi: la sensazione di angoscia e paura che riesce a trasmettere pur senza sciorinare necessariamente sangue e/o mostri (merito anche della geniale idea di riprendere il tutto con una videocamera a colori e un dat in b/n, come a voler portare lo spettatore direttamente dentro la scena) e il finale davvero incredibile (non è facile indovinare la giusta sequenza degli eventi tra telecamere che si alternano a velocità diverse e scaletta che scende nel buio), che precipita inesorabile (Miiikeee, Miiiikkkeeeeeee)
I veri mostri sono quelli che non si vedono (E.A. Poe docet), e in questo film ci sono diversi elementi di ispirazione ai canoni classici del racconto del terrore dettati dal grande scrittore americano (il gatto nero, il cuore rivelatore, william wilson). Una curiosità:

Come diceva Poe, un buon racconto del terrore deve essere costruito interamente in funzione del finale, che deva sembrare come la conseguenza inevitabile, e questo film c'è riuscito in pieno. Davvero straordinario.
ROBZOMBIE81  19/12/2009 13:32:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io davvero faccio fatica a trovare angoscia e paura in questo film..fa più paura sentire mio nonno in bagno..
cristiano1970  07/02/2010 17:04:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono perfettamente daccordo con te e non capisco la media decisamente bassa per un film capostipite di altri molto meno angoscianti ,a mio parere.

Probabilmente i giovani di oggi vengono terrorizzati maggiormente dai film splatter o forse...non vengono terrorizzati da niente?????

In verita' se pensassero bene al loro futuro economico ..ecco allora si che ci sarebbe da essere terrorizzati.

scusami per la divagazione e complimenti per il tuo modo di raccontare un grande film