X-MEN regia di Bryan Singer

vito corleone     8½ / 10  05/02/2008 20:39:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premetto di aver letto pochi numeri del fumetto,ma per quel poco che so essendomi documentato bryan singer ha fatto un ottimo lavoro.
La sceneggiatura e i personaggi sono molto aderenti al fumetto per quello che riguarda i poteri di ognuno,l'avversione di magneto verso gli umani e i mutanti che li proteggono,le differenze sono poche e futili (ad esempio wolverine e cyclope non portano rispettivamente la calzamaglia gialla e la tuta blu).
Stan Lee e Jack Kirby creando gli X-men diedero veramente una svolta al mondo Marvel dando,soprattutto negli ultimi anni della saga dei mutanti,letteralmente in c.ulo a DC comics.
Il fumetto mette insieme copiosi supereroi,ognuno con almeno un potere straordinario e quasi esclusivo;è come selezionare i migliori giocatori di ogni squadra per creare una ALL STAR SELECTION WORLD per rendere l'idea.
Infatti ogni altro fumetto o quasi ruota attorno ad un solo personaggio dotato di particolari doti o di compiere eroiche gesta.
Gli X-men furono l'evoluzione di una vecchia creazione di Stan Lee (a mio parere piu' deludente): i fantastici 4.
Ovviamente in 100-120 minuti di pellicola non si possono infilare tutti mutanti del fumetto,percio' nessun torto a Singer.
Grande anche il cast: Hugh Jackman è molto azzeccato nell'aspetto fisionomico e caratteriale di Wolverine,e quindi anche bravo nella recitazione,poi c'è Ian McKellen nei panni di Magneto,Halle Berry (Tempesta),e la gia' nota Famke Janssen (dott.ssa Jean).
Onore anche agli effetti speciali.