SHARK - ROSSO NELL'OCEANO regia di Lamberto Bava, Sergio Martino

BlueBlaster     5 / 10  27/01/2014 17:18:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il solito Lamberto Bava, regista imitatore (come tantissimi altri registi italiani) delle fortune altrui...si cimenta nell' animal horror inserendo qualche marchio di fabbrica tipo l'obbligatoria tètta di fuori, lo score musicale elettronico e il buon splatter artigianale!
La dinamica è la solita ricalcata da molte altre opere più blasonate...un mostro marino semina morte, i ricercatori lo studiano e vorrebbero prenderlo vivo mentre le forze dell'ordine lo vogliono semplicemente eliminare.
Come da manuale abbiamo tre o quattro attacchi del mostro ed il finalone con la caccia generale al "fossile vivente".
Il cast è uno schifo in linea di massima e la sceneggiatura è piena di clichè buttati dentro tanto per "fare la storia" creando così una sotto-trama da thriller all'italiana che sfigura pesantemente mettendo dentro omicidi ed intrighi banali.
L'idea del mostro marino preistorico mezzo squalo e mezzo piovra mi piace...l'idea che negli abissi possano ancora nascondersi esseri viventi a noi sconosciuti che risalgono a milioni di anni fa senza che si siano evoluti o estinti mi incute un senso di ignoto e terrore! Peccato però che gli scarsi mezzi abbiano fatto si che il suddetto mostro sia realizzato in scadente plasticone...si intravede mezzo fermo e basta a parte un suo attacco tentacolare ad una imbarcazione.
Però la regia di Bava (qui assieme a Sergio Martino) non è malaccio e alzo leggermente il voto fino al 5 per il fatto che si vedano corpi mutilati e sopratutto per la "caccia" finale di notte tra le paludi che se pur non eccelsa aveva un certo climax che mi piace!