TUTTO SU MIA MADRE regia di Pedro Almodovar

Filman     9½ / 10  03/06/2020 23:16:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Stupefacente come il segreto del successo sia dietro le piccole cose. Pedro Almodovar per vent'anni ha proposto trame assurde dagli intrighi e dagli intrecci di carattere pansessuale, un qualcosa che solo lui nella storia del cinema ha avuto il coraggio di fare. Ma solo trasformando questi intrecci in un mezzo per parlare d'altro e permettendo alla forza cinematografica di raccontarlo, più che la trama stessa, è riuscito a compiere il suo bramato capolavoro.
TODO SOBRE MI MADRE non è nient'altro che la summa di un certo tipo di cinema spagnolo, proprio dell'autore, che porta sotto gli occhi di tutti un'idea di partenza totalmente originale e lo fa parlando il linguaggio del cinema internazionale e rispettando la tradizione del cinema europeo.
Questi nodi narrativi fatti di personaggi sessualmente controversi diventano una sorta di rivelazione all'interno di un'investigazione la cui conclusione è quella mentale e spirituale della protagonista, un'epifania emotiva resa devastante da un racconto potentissimo che la precede.
Questo film ha un gusto moderno per il neorealismo che fa piangere per la bellezza. Le sperimentazioni e le soluzioni visive volano alto. Tutto ciò che è contemporaneo esplode in mille colori. Le singole scene drammatiche valgono da sole la visione del film. La genialità e l'originalità di questa perla di pura arte sono indiscutibili.