TUTTO SU MIA MADRE regia di Pedro Almodovar

GianniArshavin     8 / 10  25/01/2016 21:27:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Continua la mia scoperta del cinema di Almodovar , e dopo il buon La pelle che abito scatta la scintilla definitiva con Tutto su mia madre.
Il film parla di una donna,Angela, che dopo la sventurata morte del figlio adolescente decide di andare alla ricerca del compagno(che l'aveva abbandonata dopo la scoperta della gravidanza) per comunicargli la tremenda notizia.
Da questa premessa il regista snocciola una storia molto drammatica e intensa ma che ha la peculiarità di vedere personaggi tutti femminili e sulla carta ai margini reagire con positività al dolore e alle sofferenze. La pellicola riesce a trasmettere con empatia la voglia di andare avanti delle protagoniste , la forza dell'universo femminile che abbatte le etichette e supera le difficoltà, argomenti che Almodovar rende tutto quasi sempre credibile.
I personaggi sono uno dei punti di forza del prodotto (spicca Agrado , che emana un carisma e una profondità assurdi)insieme ai dialoghi brillanti , frivoli o impegnati a seconda del contesto. Non manca qualche eccesso , ma tutto funziona a meraviglia in questo meritato premio oscar.
Tecnicamente siamo su alti livelli , le attrici si superano in bravura e il regista non sbaglia un'inquadratura. Fra le scene cult quella del monologo di Agrado e il magico arrivo di Angela a Barcellona.
Dunque la seconda opera dell'autore spagnolo che vedo mi ha conquistato in pieno. Un film drammatico ma non lagnoso, sentimentale ma non retorico,profondo e a tratti molto avanti.