THE MIST regia di Frank Darabont

XYX324     8 / 10  14/11/2020 17:43:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Inquietante horror pieno di tensione con una elegante cornice di claustrofobia. Anche i "mostri" mi sono piaciuti. Un ottimo intrattenimento per lo spettatore. Peccato per il finale poco chiaro.
camifilm  14/11/2020 20:15:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film lo vedo poco come horror, ma una categoria bisogna dargliela.

Il finale è chiaro.
Il messaggio è chiaro.

Il film è colmo di messaggi. Faccio breve: c'è un problema, colpisce tutte le persone. Rinchiuse in un luogo sicuro e limitato. Sono persone diverse, adulti bambini, uomini e donne, militari e civili, religiosi e non.

Durante il film i problemi si aggravano fuori dal luogo "sicuro" si rende necessario decidere cosa fare, ci vuole un leader. Ecco la lotta tra il fanatismo religioso (non la religione) e la scienza. Schieramenti.
E poi i mostri e tutto ha un senso.

Il finale.
Visto al cinema con effetto sorround è favoloso...
in dvd rende meno... anche se a casa ho sorround e ottimo impianto.

Il finale ti pone davanti alla questione di quale sia il male minore... di come non hai avuto fede... credendo solo nei fatti che vedi... (che non vedi causa la nebbia che offusca la visione).

Poi per dare un senso diciamo più basico si butta li la questione dei portali.,... ma la ritengo una trovata per non renderlo troppo un film riflessivo.

Se non erro il finale è diverso dal libro (che però non ho letto)