THE MIST regia di Frank Darabont

Invia una mail all'autore del commento matteo200486     9 / 10  09/06/2008 00:58:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"E scese una voce dal tempio che disse ai sette angeli: Versate le ampolle della collera di Di0 sulla terra"

Emozionalmente darei 10. Pensandoci un minuto non posso per alcuni difettucci (spoiler). Ma sotto il punto di vista emotivo The Mist è un vero macigno. Un'ora e mezza di claustrofobica angoscia per poi sfociare in un beffardo e dolorosissimo finale che fa stringere il cuore e che rimarrà senza dubbio nella memoria.
Ah tanto per cambiare il film non è distribuito nelle nostre sale e qui si oltrepassa il clamoroso per sfociare nel vergognoso. Di fronte ad un prodotto del genere si sarebbe potuto puntare ad occhi socchiusi visti i precedenti del nostro amato Frank Darabont. Significa che i nostri cari distributori hanno ritenuto che un horror del regista di Il Miglio Verde, Le Ali della Libertà, The Majestic non valesse il lavoro associato alla distribuzione. Oh non credono nelle potenzialità di un prodotto mainstream così poco mainstream? (Scusate il gioco di parole). Perchè The Mist oltre ad angosciare e sconvolgere lo spettatore è un film profondo, critico. Darabont punta il dito sulla religione, fucina di superstizioni, di contraddizioni e paure. La critica è forte e dura ma soprattutto chiara, mai malcelata e velata. Religione rappresentata come alternativa alla ragione, ed in questo caso alla vita. Molte sequenze del film dimostrano ed evidenziano il pensiero di Darabont/King: non è Di0 a governare gli eventi ma bensì la casualità.
Il film è tratto dal racconto introduttivo della raccolta Scheletri di King. Darabont riadattando per il grande schermo (per la precisione piccolo schermo italico) un altra opera del grande scrittore dimostra così, se ce ne fosse stato bisogno, le sue grandi capacità. Ottima regia, e bellissime scene a cui va aggiunto il cast che fa il suo lavoro in modo buono.
Un film da recuperare se si riesce attendendo con ansia il prossimo film scartato dal nostro mercato che sarà senza dubbio un capolavoro.

peter-ray  12/10/2008 13:42:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusa la domanda!

Ma se non lo danno nelle sale italiane dove è possibile reperirlo?
Ormai sono curioso di vederlo.
peter-ray  12/10/2008 13:48:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ops!! Come non detto! è uscito l'altro ieri nelle sale italiane

Ne deduco che come per X-Files gira da tempo su internet