THE MIST regia di Frank Darabont

Invia una mail all'autore del commento Caio     7½ / 10  15/10/2008 09:28:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La paura è una nebbia impalpabile che avvolge il nostro mondo, che si dirama al di fuori dei luoghi sicuri della nostra routine quotidiana. Se qualcuno dovesse definire la paura ai giorni nostri, forse la definirebbe così. Come nella migliore tradizione Kinghiana, anche in The Mist prende forma il Mostro delle sue favole: IT, i Tommyknocher, sono i tentacoli della stessa, mastodontica creatura. Un Mostro informe, un agglomerato di carne che cresce succhiando le nostre stesse paure. E sono proprio le paure, le fobie, i temi portanti di The Mist: le paure collettive, innanzitutto. In una Società attanagliata da un orrore che non è in grado di vedere, la solidarietà sociale diventa debolezza, e come ci insegna la Storia, a prevalere è il fanatismo, capace di rimettere un Ordine, anche se folle, nel Caos. C'è molto di Shyamalan, in questo buon film di Darabont (The Signs, The Village), ma anche di Alien. Bello.
LEMING  15/10/2008 10:16:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottimo commento, questo film è stato giudicato in maniera troppo superficiale e semplicistica da chi l'ha bocciato, si sono soffermati sugli aspetti, diciamo, secondari dello stesso (gli effetti speciali in primis), senza cogliere il senso di profonda inquietudine psichica che emana per tutta la sua durata, tutti si sono soffermati sul finale, ma io penso che sia interessante anche l'escalation del fanatismo che porta delle persone normali messe in situazioni di panico ad assumere comportamenti incontrollabili. Ecco io credo che a chi non è piaciuto il film, sia sfuggito tutto questo ed abbia guardato solo al puro aspetto tecnico estetico.
Lemming