THE MIST regia di Frank Darabont

the saint     4 / 10  20/10/2008 02:00:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mah...........
siccome stavolta sono andato al cinema vorrei spendere qualche parola di più su questo /horror (più fantsy che horror) del solito è brutto o non mi è piaciuto...non sto a mettere lo spoiler, quindi chi legge spero abbia già visto il film!

aspetti positivi: un pò di tensione, ma giusto perchè ero al cinema e c'era il dolby surround....se l'avessi scaricato mettevo 2....

purtroppo le mie aspettative, perchè stiamo parlando di un 7.5 di media (dove come ben fatto notare dall'utente sotto di me i commenti sono ben arguti e significativi) e di un 9 addirittura del recensore sono subito andate perse nella prima scena del ''tentacolo'' .....
per poi peggiorare con la scene successive ovviamente!
a me francamente è sembarata una bella CACATA, più che a jurassic park o alien come ha detto qualcuno, un film che magari fa esaltare un pubblico dai 14 ai 18 anni, bestemmia chi lo paragona alla ''cosa'', chi lo palesa come un film che fa capire la folle mentalità dell'uomo nei casi d'emergenza,alle dinamiche interpersonali , alla denuncia sociale o antropologica (già vista in altri film) o cavolate varie....
per un appassionato del genere, diciamolo chiaramente che ormai il cinema horror, non sa più che inventare!!!!!!!

P.S
SECONDO ME DOPO VARI VOTI MESSI A CASO E SOTTOLINEO LA PAROLA A CASO, DA NUMEROSI RECENSORI IN FILM COME QUESTO, DI CUI NON CRITICO LA RECENSIONE ASSOLUTAMENTE, CRITICO SOLO IL VOTO (NON POSSO VEDERE UN 9 A QUESTO E UN 3 A SAW ANCHE SI TRATTA DI 2 FILM COMPLETAMENTE DIVERSI, NON POSSO VEDERE UN 8 A ROVINE , NON POSSO VEDERE UN 7 A BORAT E ALTRI VOTI SPARATO COSì ALLA C.AZ.ZO DI CANE...
INSOMMA VORREI UN UNICO RECENSORE CHE SI OCCUPASSE SOLO ED ESCLUSIVAMENTE DEL VOTO, PERCHè è CHIARO CHE CHI SCRIVE LA RECENSIONE A VOLTE SI PUò ANCHE ESALTARE NEL VOTARE IL 'SUO' FILM...
TUTTO QUESTO PER IL ''BENE'' DELL'UTENTE CHE VA AL CINEMA E SPENDE 15 EURO (EH SI .. C'ERA ANCHE LA DONNA CHE MI HA INFAMATO DIO BONO, MENO MALE NON HO PORTATO ANCHE GLI AMICI......) PER VEDERE IN SOSTANZA UNA VIA DI MEZZO TRA JUMANJI E ARAC ATTAC!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
GRAZIE
Esmeralda_81  21/10/2008 23:06:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La tua ignoranza è palpabile…
Riferendomi alla tua “CACATA” io ne farei un’istallazione d’arte ma a volte c’è gente che come te dice: “Un Picasso? Ma lo sa fare anche un bambino!”
L’arte della pittura, come l’arte del cinema… è natura concentrata.
Il cinema si configura come l’ingresso in un universo nuovo, fatto di sensazioni, comportamenti e logiche uniche e originali.
Una soglia varcando la quale lo spettatore, assumendo uno sguardo nuovo ad ogni visione, da inizio alla propria conoscenza di tale mondo, per saggiarne la natura profonda e scoprirne i lati intimi e segreti.
È questione di sensibilità personale saper vedere oltre l'evidenza, vale la pena cercare di scoprirlo, ma per questo serve anche una dote di percezione particolare, che non tutti possiedono .
Il cinema aiuta l’ignoranza e la stupidità a non sprofondare nella propria chiusura.

pioss  22/10/2008 12:03:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Riesci anche a scrivere qualcosa senza avvalerti di citazioni, aforismi, o presunzioni di sapere? no perchè qui si starebber parlando di un horror di serie B. Parla potabile.
Cagliostro  22/10/2008 17:02:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
volevi effettivamente rispondere ad esmeralda, percjhé io nei suoi messaggi non ho trovato tutti questi aforismi, queste citazioni e queste presunzioni di sapere...
che forse ce l'avevi con me?
pioss  22/10/2008 19:32:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ce l'ho nessuno.
Esmeralda cita Honoré de Balzac, la band 'Il genio', parla di epistemologia della psiche su di un film del genere.. da non credere..
the saint  23/10/2008 01:36:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ESMERALDA mi sa proprio di s****ta....
deus  22/10/2008 23:04:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bah qua tutti c'e' l'hanno con tutti :-))
cmq. mi piacciono ste discussioni, vedo che le varie argomentazioni chi più chi meno sono abbastanza valide....
alla fine stiamo discutendo di un film visto da molti e vedendo la media del voto posso sentirmi soddisfatto, anche perchè non è un periodo proficuo per i film di questo genere ,e penso che questo lo sappiano anche i recensori che tutto sommato possono rimanere soddisfatti nel complesso di come stanno andando le votazione ;-).
P.S.
x the saint, guarda amico che oggi ti trovi in disaccordo ma domani magari ti ritroverai d'accordo con un'altra recensione di cagliostro, per questo motivo ti dico che va bene la critica ma sai poi rimani fregato se la tua valutazione coincide con la sua, poi cosa ti inventi..eheheh, cmq. fa piacere che ci sono tipi come te nel forum, rendono le discussioni appassionanti :-))
the saint  23/10/2008 01:44:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ci sta tranquillamente! guarda che BALDACCI CARLI è bravo a scrivere, un pò meno a mettere i voti... ma è in gamba!
quello che critico è l'atteggiamento di alcuni personaggi (di filmscoop) che dicevo sopra rispondendo a peter ray!
comunque se critico qualcosa qui si scatena sempre un gran polverone...chissa perchè? eppure stavolta non c'era neppure uno straccio di infamata, a parte ad ESMERALDA....
Esmeralda_81  22/10/2008 16:15:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ce ne fossero di recensori così!!!
poi se non siete ingrado di capire...
Per cui continuate a scrivere scempiaggini, restate fossilizzati sui vostri ragionamenti a compartimenti stagni...
per me state bene così....
pioss  22/10/2008 16:18:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
se non siamo 'ingrado' di capire ci pensi tu.. con il tuo italiano e 4 citazioni a caso prese dal web e confezionate a regola stupida su una reply.
Esmeralda_81  22/10/2008 21:53:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
BECERO
the saint  22/10/2008 01:25:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...e te da dove sei spuntata!?!?! eppure c'hai anche 27 anni! pensavo che uno a 27 anni preferisse altre cose al tentacolone , ai ragnetti o al mostro finale.....
ma poi, il succo di questa ''CACCA'' di messaggio quale è???
natura concentrata!?!?!?
cinema che si configura come l’ingresso in un universo nuovo, fatto di sensazioni, comportamenti e logiche uniche e originali!?!?!?

ma dove siamo?!?!? da GIGI MARZULLO!??!?!?!?!?!?!??!?!?!

Esmeralda_81  22/10/2008 01:43:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Tu sei cattivo perchè ti svegli alle 3 per guardare quei film un po' porno. Perchè non hai nessuna e ti guardi quei film un po' porno. Ma quando viene sera, tu parli di cinema e scrivendo su Film scoop ci fai sentire davvero un po' porno".
deus  22/10/2008 07:38:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
se uno guarda i film porno è un po cattvo?? allora il 90 % degli utenti di film scoop sono cattivelli :-)))
the saint  22/10/2008 12:21:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

se leggi tutta la discussione veramente c'è scritto che ho speso 15 euro, prendendo infamate... quella sola secondo me sei TE!!!

io invece ti dedico una canzone:

"RAGAZZA ACIDELLA" (F. Maphia)

Batti le mani
clap clap
se vedi in giro ragazze pinup
Ma attenzione alle sole
le vedi sole
ma sono sore
Cadi in padella come un cocode'
hei acidella ma ce l' hai solo te?
Cosa ti mangi
yogurt col pane?
Co lo yogurt scaduto da due settimane
Giri per strada con fare da diva
e l'atteggiamento da oca giuliva
Per te un complimento
e' una cosa offensiva
c'e' sempre una cosi' nella tua comitiva
Le fai un sorriso
che a sta cosi' tesa
fai 'na doppia fatica

Stai tutta in tiro
pero' te la tiri
tratti le persone con modi ostili
Sei acida come candeggina Ace
ti scaldi come carne alla brace
Mi fai sbroccare
pensi di spaccare
ma sei un formaggio andato a male
Un nuovo macho da evitare
una salmonella da scongiurare
La bella in sella
della motorella
sulla targa leggi
"Ragazza Acidella"
Sempre imbronciata
piu' acida
del limone
mischiata con la menta e l'orzata
'A fata arrabbiata
te la tiri piu'
de una calza a rete impigliata
Elastico fai de secondo nome
caso clinico
per te non c'e'' soluzione

Tu vuoi trovare
il principe azzurro
pero' non ti meriti manco un buzzurro
Sembri la
principessa Zaffiro
e quello che ti meriti e'
un bel tapiro
Meno male che non sono tutte come te
Senno' sarei fritto come un bigne'
Vorrei sapere ma chi te manna?
Forse Papi da Sarabanda
Meglio non fargli una domanda
perche' e' chiusa come
una serranda
E dai lo sconforto
guardi sempre storto
ma stanotte hai dormito col **** scoperto?
Tira de qua
e tira de la
acidella ce nasci non c'e' niente da fa
Lo sguardo da pazza
i capelli intrisati
giurerei anche gli ormoni congelati
A secca
sei piu' fredda de un' igloo
e te ascolti a palla
Acido acida
ti sta a pennello
ma per me fai la fine
del mio ritornello

Oi Oi Oi,
Na cifra acidella!
Zitella

Cagliostro  21/10/2008 00:04:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Chiedo venia se intervengo cosi' in ritardo (e se gli accenti non sono corretti), ma mi trovo all'estero, in un internet point e senza una tastiera italiana.
Non ho neppure troppa voglia di vedere quanto ti hanno risposto gli altri, quindi magari mi ripetero'.
Se hai delle critiche da muovere alla recensione da me estesa, esiste un'apposita sede.
Inoltre, mi sfugge per quel che leggo nel tuo commento se critichi la recensione in quanto tale e se, tenuto conto della recensione in quanto tale, trovi che il voto non sia commisurato a quanto ho scritto. E prevengo una tua eventuale contestazione affermando che la frase da te scritta:
"SECONDO ME DOPO VARI VOTI MESSI A CASO E SOTTOLINEO LA PAROLA A CASO, DA NUMEROSI RECENSORI IN FILM COME QUESTO, DI CUI NON CRITICO LA RECENSIONE ASSOLUTAMENTE, CRITICO SOLO IL VOTO (NON POSSO VEDERE UN 9 A QUESTO E UN 3 A SAW ANCHE SI TRATTA DI 2 FILM COMPLETAMENTE DIVERSI"

sotto un qualsiasi profilo logico sintattico e' assolutamente priva di senso.
Io non metto voti a caso, ma secondo un mio personale, libero (vorrei sperare) e ben preciso convincimento.

Se tu reputi che il film sia ingiovibile scrivilo e basta, senza dare contro chi la pensa diversamente da te e, soprattutto, contro chi, oltre a pensarla diversamente da te, motiva con una certa qual sostanza la prorpia valutazione.

Come forse avrai letto nell'analisi da me svolta (ma hai avuto davvero la pazienza di leggerla?), cito fra i vari autori il marchese De Sade, che ha anche scritto:
Tutti i Gusti sono in Natura, il Migliore e' Quello che si Ha.
Viviti i tuoi gusti, esprimi liberamente le tue opinioni e rispetta quelle altrui. Queste sono regole elementari di coesistenza civile e pacifica.

Se poi ti devo spiegare, sempre che ti possa mai interessare, il perche' della mia valutazione e il conseguente voto che ho attribuito a questa pellicola apri una discussione nell'apposita sezione, civilmente ed educatamente, in modo che, se ne avro' tempo e voglia, possa darti le delucidazioni del caso, che tu potrai condividere o meno.
grazie.
Bestiolina  21/10/2008 11:28:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tutto giusto in linea di principio ma resta il fatto che una persona può legittimamente restare sbalordita e un po' incaz.zata: dopo aver letto voti come 9 o 9 e 1/2 uno si aspetta un capolavoro del cinema horror tipo "L'esorcista" o "Non aprite quella porta".
Io lo trovo voti semplicemente assurdi, esattamente come chi ha dato 1.
Resta il fatto che la prima cosa che ho pensato quando sono uscito dal cinema è "la maggior parte dei commentatori avrà 18 anni e il massimo che può aver visto è Saw l'enigmista".
Sto meditando se farvi causa per vedermi restituire i 15 euro spesi.
Cagliostro  21/10/2008 18:17:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
... e probabilmente, se uscisse oggi per la prima volta, anche l'esorcista troverebbe un recensore che gli affibbia un voto alto, una media di utenti che gli attribuisce un voto alto e qualcuno che invece, come dici tu, s'inca.zza perché non condivide la loro opinione e pensa che sia un film da 4 e che i soldi della visione siano stati gettati via.
Inoltre, la scala di valore per valutare un film non fa mai riferimento all'eterogeneita' dei film esistenti, altrimenti in una scala da 1 a 10 sarebbe assai esiguo il numero di film che raggiunge la sufficienza.
Vedo che tu, per esempio, hai dato 7 a riflessi di paura, sempre recensito da me e al quale ho dato 5. Ma non per questo faccio un paragone fra le due pellicole, e non per questo vado a pensare che chi ha dato un voto alto all'uno e un voto basso all'altro sia uno sprovveduto o altro...
Quello che, invece, posso tranquillamente affermare, anche se preferirei farlo nell'apposita sede, è che la pellicola di Aja, che piaccia o meno, presenta degli errori evidenti e mica da poco, mentre in the mist questi errori non ci sono, e, qualsiasi errore possiate trovarvi, sicuramente non è palese ed evidente come quelli dell'altro film citato. Inoltre the mist, che vi piaccia o meno, ha un'unita' logico strutturale invidiabile, una course au clocher magnifica con un eccellente rispetto dei tempi narrativi.
Quindi per quelli che sono i gusti, trovo sacrosanto che ciascuno dia la prorpia valutazione secondo la propria scala di valori (un film puo' anche essere fatto malissimo, ma io potrei valutarlo positivamente per il semplice fatto che mi ha divertito vederlo... per esempio io adoro i film con Mario Carotenuto e con Alvaro Vitali). Tuttavia, il fatto che the mist possa piacere o meno, che possa annoiare o divertire o far riflettere, non toglie che sia un film strutturalmente molto ben concepito e molto ben realizzato. E questo in un'epoca in cui la strafalcioneria la fa da padrona, non è cosa di poco conto.

Per quanto riguarda l'eta' media del pubblico ho pensato la stessa cosa che hai pensato tu, ma esattamente all'inverso...
deus  21/10/2008 23:43:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
per la cronaca ero io che avevo dato 7 a riflessi di paura e tu 5 , ma non per questo mi sei antipatico....che devo dire allora che qua ho dato 8 e mezzo e tu nove, è ritornata la simpatia?! :-))).
Ripeto come ho risposto prima sempre qua dentro, le valutazioni cambiano da film a film, e non sono mai personali , almeno qesto da parte mia....oggi possiamo essere d'accordo e domani meno, però questo principio dovrebbe valere anche per i recensori, anche perchè ricordo in tempi non sospett anche caio che aveva recensito saw 2 dandogli un inglorioso 4 mentre il voto degli utenti era sulla media del 7 piu' o meno lui disse che questo era un grande mistero non capendo come mai noi utenti apprezzavamo questo film mentre per lui detto in breve era una ******...quindi le perplessità sono reciproche, e posso capire le perplessità di uno che vede recensire film da 9 mentre forse valgono meno e viceversa, insomma cari recensori quello che sto dicendovi è che anche voi rimanete perplessi come noi......
the saint  22/10/2008 01:13:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si io sono il più perlplesso!! da quando ho visto 3 al primo saw...ma l'elenco ogni giorno si sta allargando sempre più...
secondo me dovrebbe rimanere solo la recensione senza voto!
the saint  22/10/2008 01:10:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
veramente riflessi di paura ancora non l'ho visto!
mi sa che lo scaricherò proprio sai, visto che gli hai dato 5.......................
comunque non puoi fare un paragone con l'esorcista, non ha sicuramente la quantità di 1 che ha questo film e poi nel 2008 non puoi pretendere di fare un film dove gli effetti speciali sono resi in modo imbarazzante!! quello lo potresti ammettere almeno...
Cagliostro  22/10/2008 17:06:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e infatti il paragone con l'esorcista l'ha fatto l'utente bestiolina, non io. Mi sono semplicemente limitato a rispondergli e, in effetti, ho affermato che è esattamente ridicolo fare questi paragoni.
the saint  22/10/2008 01:28:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
stanno fioccando diverso 1 mi sembra..... vabbè fanno media con il tuo 9....eheheh non te la prendere cagliostro, si fa per scherzare..
d'ora in avanti scarico tutto e non me la prendo più con nessuno!

Cagliostro  22/10/2008 16:48:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse ti sfugge la questione che a me dei voti che danno altri utenti, provocatori o meno, cloni o meno, non me ne frega niente. Sarei davvero messo male se dovessi prendermela per cose di tale fatta.
Quello che a me non piace è piuttosto che qualcuno venga a dirmi che metto voti a casaccio. Inoltre, del voto me ne freaga assai poco, da intendersi come numerino a sé stante. Quel che mi preme è che, secondo la mia scala di valori, quel numerino insignificante sia proporzionato al giudizio complessivo che ho espresso sulla pellicola in questione.
Cagliostro  22/10/2008 16:52:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
deus, perdonami, ma io rispiondevo a bestiolina che come te ha dato 7 a riflessi di paura.
p.s.
a me non solo non stai antipatico, ma mi stai simpatico.
Come ho detto in altre occasioni ciscuno ha il sacriosanto diritto ai propri gusti e sarebbe una vera schifezza se tutti la pensassimo allo stesso modo.
the saint  21/10/2008 12:14:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mi unisco anche io alla causa!! ora la creo su facebook join the cause...
quindi non sono stato l'unico ad essere infamato se hai speso 15 euro anche te!?!??!
ciò mi conforta...
pioss  21/10/2008 14:50:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io sono entrato ridotto.. fiuuu..
peter-ray  22/10/2008 20:36:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Trovo il discorso dei 15 euro veramente immaturo.
Al cinema ci dovresti andare per il piacere di farlo e basta.

Detta così, sembra un accusa allo Staff di furto nei tuoi confronti e questo non ti fa onore.

La prossima volta che decidi di andare al cinema a vedere un film in base alla recensioni che leggi, non ci andare. Scaricalo come fa la maggior parte della gente e con 15 euro ci fai un regalino alla tua ragazza, così te ne stai tranquillo, magari scopi e non rompi più le palle al prossimo.

the saint  23/10/2008 01:33:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il mio discorso non era tanto sulle 15 euro, quello è il meno (non mi prendere per un morto di fame!)
poi io non rompo le palle a nessuno!
sto solo facendo un discorso in generale, per mettere 9, il fim in questione come dice anche pioss deve essere un film che qualcosa ti lascia....
oh è incredibile però!! ogni volta che dico qualcosa con vena polemica, come media di risposte arrivo sempre intorno ai 60, vuol dire che un pò di scompiglio nella difesa (e qualche dubbio) l'ho creato.
il bello di questo sito è che tutti vogliono essere saccenti e mai una volta ammettere qualche colpa.....forse ho sbagliato..... mai!
mi ricordo che la mia prima critica al recensore fu per saw, oh può non piacere , ma non puoi dargli tre, puoi darlo agli altri ma non al primo!
glielo feci notare, e ce ne fosse stato uno di filmscoop (tra collaboratori,recensori,assistenti,bidelli...) che avesse detto si forse sarebbe meglio cancellarlo! si ha sbagliato! no sieeeeeee, addirittura PRISS (una recinsitrice) mi disse di tacere perchè era un film imbarazzante e il finale l'aveva capito dopo 10 minuti:.......
tutti critici qui dentro!
tra cui molti virus.....

peter-ray  23/10/2008 09:38:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Le recensioni non sono campagne pubblicitarie.
Il discorso non è dei 15 Euro?... Ti dovresti rileggere; la tua accusa è palese.
Se Cagliostro ha messo 9, evidentemente a lui ha lasciato molto più di "qualcosa"; vuoi quindi fargliene una "colpa"?
Tutti i recensori di questo mondo esprimono un giudizio critico e oggettivo, in base a un'opinione personale che non deve essere obbligatoriamente condivisibile. In questo senso non esistono i "Guru" del Cinema.
Solo lo spettatore decide alla fine se il film è bello o brutto, in base ai gusti e alle aspettative e questo vale per tutti.
Il voto dei recensori va interpretato come un qualsiasi altro voto degli utenti; la recensione invece, ti da elementi oggettivi di valutazione.
Detto tutto questo torno a ripeterti che andare a vedere un film in base al voto dei recensori facendo statistiche per capire se vale la pena di spendere i famosi 15 euro, è molto triste, ma è un mio pensiero quindi fai come ti pare; basta che poi, non vieni a lamentarti dei soldi buttati con accuse ridicole nei confronti dello Staff. Forse non te ne sei accorto, ma sei tu a farci una brutta figura.

E poi cosa sono queste insinuazioni? ... "Tutti critici qui dentro tra cui molti virus", ma dove credi di essere?
Guarda che siamo gente normale, la mattina andiamo a lavorare pure noi, sta cosa la facciamo per pura passione, se poi non hai da blaterare con un membro dello Staff sono problemi tuoi e lo vai a fare nelle apposite sezioni.
LEMING  20/10/2008 09:32:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti rispondo solo in merito ad una tua frase del commento, che ritengo non esatta....."diciamolo chiaramente che ormai il cinema horror, non sa più che inventare"......bene quà non si tratta di inventare niente, in quanto la trama del film (finale a parte), e tratta dal racconto "Nebbia" di Stephen King, scritto + di vent'anni fà, tutto qui.
Quindi qui non è stato inventato niente ma solo trasposto un libro su pellicola, bene o male che sia.
Ciao
Lemming
the saint  20/10/2008 10:44:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
allora la frase diventa: ''diciamolo chiaramente che ormai il romanzo horror non sa più che inventare...''
LEMING  20/10/2008 11:55:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti ripeto, il romanzo ha più di vent'anni, non è recente, poi mettere in discussione la creattività di King è una bestemmia, in quanto si tratta dello scrittore horror più creativo al mondo, senza ombra di dubbio, per cui deduco che tu non lo conosci molto.
Lemming
hartigan85  20/10/2008 03:02:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
concordo sul parere delle recensioni e dei voti un pò strambi(anche se un solo recensore che si deve vedere ogni film in uscita per recensairlo, mi sempra un pò impossibile).
Non concordo sul voto a questo film...stavolta la trasposizione dal romanzo al film, è ben riuscita
the saint  20/10/2008 10:41:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no no io dicevo che la recensione va più che bene, semmai ci deve essere uno o più persone , che non sia il recensore, che decidono sul voto del film, perchè è chiaro che se facessi la recensione ad esempio ai vari Fantozzi metterei quasi tutti 10...
hartigan85  20/10/2008 19:40:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si infatti dicevo...concordo su quello che dici a proposito dei voti delle recensioni( anche se non le guardo mai...io mi baqso su altre cose per andare a vedere un film). il 9 anche a me sembra un pò esagerato, come lo è il 7 a borat, l'8 a rovine e l'8,5 a "e venne il giorno". però sul 4 che hai dato a sto film...non concordo. Per me un 6 si può dare giusto perchè la storia ti prende quanto basta per non farti annoiare.
Sui film presi dai racconti di king, voglio dire che il più delle volte li ho trovati imbarazzanti...spesso dovrebbero restare "materiale cartaceo" che lasci a noi l'immaginazione di come avvengono le vicende narrate.
the saint  20/10/2008 20:03:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ahhhhhh grazie, l'8.5 a venne il giorno mi era sfuggito!!!!
io gli ho dato 5..
almeno lì non sembra di stare a jumanji..
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  20/10/2008 10:46:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il fatto che tu non concordi con il voto della recensione non vuol dire che questo sia oggettivamente scorretto, così come tu non sei esattamente il depositario del sapere critico universale.
Carlo Baldacci Carli è probabilmente la nostra migliore penna, e la recensione a The Mist, condivisibile o meno, è probabilmente la migliore pubblicata finora, con una decina di pagine di approfondimenti. Data la sacrosanta eterogeneità dei gusti, non è possibile trovarsi sempre in sintonia con i voti altrui, fattene una ragione e smettila con queste crociate puerili.

the saint  20/10/2008 14:35:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
voi di filmscoop dovete avere un pò la coda di paglia......
in questo sito quando si dice che c'è qualcosa di sbagliato c'è sempre il commento perfido di risposta.....
stavolta poi non ho nemmeno infamato nessuno....
nessuno vuol fare crociate e nessuno vuol essere depositario del sapere critico universale!
non sto criticando la recensione di Carlo Baldacci Carli, che è fatta sicuramente bene, sto criticando ripeto il VOTO al film!
il voto dato come dici tu l'eterogeneità dei gusti, dovrebbe essere dato allora da più recensori, collaboratori, o chi cavolo stia dietro al sito come voi!
dai ma via, non so quanti anni tu abbia caro jellybelly ma alla scena del tentacolo è ai limiti del ridicolo, quando poi il ragazzo viene preso e sbatte la testa sull'inferriata del garage prima di essere preso dal ''mostro'' la gente al cinema si è messa a ridere....
ma poi anche i ragnetti... ad un certo punto ho pensato uscisse robin williams e tirasse fuori i dadi per giocare a jumanji..

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  20/10/2008 14:58:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il voto al film che tu critichi tanto è semplicemente il voto del recensore, associato alla sua recensione. Dubito poi interessi a qualcuno un conclave di savi che emanino il loro sacro verdetto su ogni santo film, verdetto che comunque rimarrebbe perfettamente criticabile.
Tornando al merito del film, ribadisco che i tuoi sproloqui lasciano il tempo che trovano, dal momento che il sito offre a tua disposizione parecchi strumenti per regolarti sui film: hai la recensione (che è solo sintetizzata dal voto, ma che è costituita in genere da diverse pagine di analisi a supporto), hai la media di tutti gli utenti e la media di quegli utenti che decidi di selezionare per affinità di gusti, creandoti una lista amici. Scegli lo strumento che ritieni più affidabile e falla finita di gridare allo scandalo ogni volta che una recensione non incontra i tuoi gusti.
pioss  20/10/2008 15:20:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Purtroppo il film si presta facilmente ad un farnetichio di battibecchi e derisioni senza precedenti. La trasposizione cinematografica ricalca più o meno bene il cartaceo con qualche taglio rispetto alla versione U.S.A. probabilmente per una questione logistica di tempo (il film per quanto brutto è, dura anche troppo). Ho notato anche io parecchi permalosi qua dentro. Appena si fa una critica inoffensiva al film si subisce una critica offensiva alla persona. Non è il caso di ora ma per questi lidi succede spesso. La recensione è ben fatta ma la valutazione è fuori da ogni umana razionalizzazione. Il film pecca di tante cose, una su tutte l'atmosfera: annoia per una buona metà. Gli attori salvo un paio sono vuoti e deliranti. Il pubblico ride (90% dei posti a sedere, non 1 persona ogni 10), perciò come si vuol far passare per giustificata media quel ridondante 7,4 retto campione rappresentativo, in egual modo le risate del pubblico è un indicatore suscettibile di stima. C'è poi da dire che prime valutazioni sparate, i 9 e i 10 che han convinto gli indecisi a guardare il film, son forse dettate più da un attaccamento Kinghiano che da un razional giudizio. Da notarsi che le valutazioni ultime, probabilmente appartenenti a coloro che il libro probabilmente non l'hanno letto, sono più basse.

Saluti
the saint  20/10/2008 20:02:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...si le risate ci sono state anche nella mia sala... che tristezza! veramente adatto ad un pubblico di teenagers che si esaltano vedendo il ''mostro'' gigantesco finale!!
ma perchè il ragazzo che viene trascinato dal ''mostro'' e batte la testa?!?!?! lì c'è stato metà della sala che ha riso e metà gelo totale tra cui io e la mia ragazza che mi ha fulminato con lo sguardo.....
eh si sono permalosi un botto qui... ormai ci ho fatto l'abitudine...

Invia una mail all'autore del commento goat  21/10/2008 10:57:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
guarda pioss, che il pubblico rida non vuol dire proprio nulla.
non voglio fare un duscorso snob, ma è appurato che la stragrande maggioranza della gente che va al cinema lo fa perchè non c'ha un ***** da fare o perchè quella sera non aveva voglia di andare in birreria o a ballare.
sai qual è stata l'unica volta in cui sono stato in una sala in cui TUTTI si erano recati apposta e solo per il film?
quando hanno proiettato inland empire, 3 ore di digitale e una trama delirante, ma non una mosca, e dico NON UNA, che volava.
l'avessero fatto in un multisala, metà della gente avrebbe abbandonato la visione (i single), e l'altra metà sarebbe rimasta dentro a limonare.
the saint  21/10/2008 12:10:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ho capito ma ridere su un horror... non è poi il massimo! anche se ho notato che chi rideva aveva dai 18 in giù
pioss  21/10/2008 14:48:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Inland Empire è solo uno dei molteplici esempi che si posson fare, ma non il più rappresentativo. Trattasi di un'opera al limite dell'incomprensibilità; probabilmente il silenzio in parte era legato al sonno che imperversava tra i più. Sicuramente molti encefali vuoti si recano al cinema per folleggiare allegramente perchè non hanno nulla di meglio da fare. Ma non tutti, ed è significativo che in una sala tantissime persone ridano a The Mist come se stessero assistendo ad una puntata di Mr Bean.
Invia una mail all'autore del commento goat  21/10/2008 22:39:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no, il silenzio era perchè la gente si era fatta anche 100 km in macchina per andarlo a vedere, perchè veri appassionati.
tu puoi essere di opinione diversa, ma io continuo a pensare che la gente che usa il cinema come 'riempitivo', per l'uscita standard con la ragazza o per i motivi che citavo prima sia la strastrastragrande maggioranza, e la cosa mi è confermata dai commenti dementi che mi tocca sentire dopo, ma soprattutto DURANTE, la visione di un film.
un'altra cosa sul fattore risate: ma hai presente quanto è diverso vedere un film horror a casa da solo o al cinema? quanto è più facile fare mucchio al sicuro in una sala con tante persone rispetto che al buio di casa tua?
quando ho visto the blair witch project al cinema la gente si sbellicava... glielo farei vedere al buio, da soli in una stanza e con gli auricolari addosso. vorrei vedere poi quanti rimangono gli spiritosoni.
pioss  22/10/2008 12:10:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il silenzio è stimabile in diversi modi. Chi vive nelle grandi città si è fatto anche solo 10 minuti di metro per andarselo a vedere e molti di questi sono usciti dalla sala sconfortati. Gusti personali? si ma fino ad un certo punto. Io mi sono anche commosso senza aver capito cosa stesse succedendo, ma dai è troppo. E pensare che di Linch ho visto e gradito quasi tutto. Inland empire è un delirio di regia, non un capolavoro. Quanto al Mist, io ero a metà sala con la mia ragazza. Attorno a me il vuoto. Solo le ultime file erano popolate da gruppetti trasandati in cerca di svago. Eppure io nel mio inconscio, col mio spirito critico, certe scene le ho proprio considerate stupide. Ogni tanto mi mettevo le mani nei capelli, ogni tanto sbuffavo, e sono uno che sempre in silenzio guarda i film. Quanto alla rappresentazione su grande schermo dico solamente che non tutti vanno al cinema di sabato in seconda serata e mangiano pop corn. I cinema sono popolati anche di gente che si fa una prima in silenzio ed esce sbuffando da un film come questo per aver speso 7eur.
Invia una mail all'autore del commento goat  22/10/2008 12:35:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
d'accordissimo su IE, anche per me è tutto 'troppo', dopo l'entusiasmo inizale ragionandoci su penso sia il film di lynch che mi è piaciuto di meno. l'avevo comunque preso ad esempio solo per dividere il pubblico in due classi, quella dei popcornari e quella dei cinefili, perchè in film come IE non ci incappi per caso, dato che lo trasmettevano solo in cinema d'essai e in una cinquantina di sale in tutta italia.
comunque, tornando a noi... sono sicuro che tu sia in buona fede, come sono sicuro che al cinema ci vada anche gente non lobotomizzata (speriamo, se no siamo messi davvero male...), ma la mia esperienza e molti commenti mi danno l'impressione esattamente contraria.
hai letto le critiche a questo film? la maggior parte della gente lo ha criticato perchè I MOSTRI FACEVANO SCHIFO. ora, tu dimmi, in un film che esplora dinamiche umane, microsocietà che sono metafora particolare dell'umanità, quanto devi essere pirla (non tu, chiaro) per fermare le tue riflessioni alla realizzazione in CGI dei mostri?
questo è sintomatico della luccicante cultura mainsteam dai budget multimilionari, che da independence day in poi ha sancito gli standard di valore di un film in base a quanto fossero fichi gli effetti speciali. e quindi, se non realizzi mostri perfetti, se solo osi (non sia mai!) far partecipare intellettualmente gli spettatori, invece che lasciarli assistere passivamente a un tripudio di esplosioni e mostroni... bè, in quel caso il film fa ******.
ripeto, il discorso non è riferito a te, che mi sembri una persona matura e a cui il film può non essere piaciuto per valanghe di altre ragioni, ma l'impressione generale che ricavo dalle critiche è questa.
pioss  22/10/2008 12:47:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non mi aspettavo un horror e non mi aspettavo un film drammatico. Mi aspettavo emozione, perchè è questa che vado cercando quando guardo un film al cinema. Invece è trovato noia, e un pò di delusione. Non ho gradito la caratterizzazione forzata dei personaggi (non a caso non sono un estimatore di King) dalla psicosi tanto inflazionata quanto imprevedibile. Io il libro non l'ho letto ma mi sarei aspettato tutto quello che è successo durante tutta la prima metà del film. Quindi o sono un sensitivo, o nel film qualcosa non va. La regia è ridotta all'osso. Ci sono bei dialoghi ma anche stupidi dialoghi. D'accordo giustificare il tutto dicendo che l'uomo è un animale e fondamentalmente stupido ma qui è osato un pò troppo, tanto da considerare stupido anche lo spettatore assorto. Da notarsi che la versione americana presentava un paio di scene qui tagliate, di cui una particolarmente bella. Un monologo al femminile molto ben dosato nella sua forma e nel suo contenuto, che valorizza i retroscena del film (la natura dell'uomo). Però nella versione italiana castrata questo dialogo manca. Il film è forzato, niente di più niente di meno. Ho gradito il finale e quella bocca spalancata di un uomo sofferente, forse l'unica scena del film provata più di una volta. Tutto il resto sembra sia stato fatto all'insegna del 'buona la prima'.
deus  20/10/2008 11:31:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
secondo me questa volta la recensione la trovo vicina alla mia posizione e concordo su quello che ho letto, ma per esempio non ero d'accordo sulla recensine che era stata fatta su riflessi mortali sempre dallo stesso recensore, quindi quello che voglio dire che il mio giudizio varia, perchè libero e mai personale, oggi mi trovo d'accordo e domani no. Questa si chiama libertà. come il recensore è libero di scrivere quello che vuole, qua non c'e' nessuna crociata, al massimo rispettarsi a vicenda, dall'una e dall'altra parte!!
peter-ray  22/10/2008 20:19:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo pienamente
pioss  20/10/2008 11:38:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Jellybelly mi sembra chiaro quello che ha scritto il collega sopra. La sua non è una critica alla recensione bensì una critica al voto assegnato come globale. In una scala in cui 1 è nulla e 10 il capolavoro (passami la sintesi) 9 è un voto troppo alto per un film horror di questo tipo, con questi attori, questa sceneggiatura, questa musica, queste inquadrature. Non ci vedo nulla di sbagliato nel proporre una via chiarificatrice del voto alternativa. Molte persone da un 9 si aspettano un film con i contro******** che ricorderanno per anni. Le crociate sono ben altra cosa.

Saluti
Invia una mail all'autore del commento click  21/10/2008 00:47:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io the mist me lo ricorderò per anni
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  20/10/2008 11:43:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma infatti un sito come filmscoop con le valutazioni di migliaia di utenti serve proprio a quello. Il critico della stampa piuttosto che il recensore qui è pur sempre una persona singola, con dei gusti che possono differire completamente dai tuoi. Nel momento in cui però hai il voto medio di parecchie centinaia di utenti (per imdb decine di migliaia) questo valore avrà una attendibilità statistica molto maggiore, e come ho scritto sopra 'the mist' con il suo 7.4 te lo dimostra.
the saint  20/10/2008 14:43:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
infatti a questo punto non prenderò più in considerazione voti dei recensori...
the saint  31/10/2008 01:07:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
scusa non c'entra nulla, ma se uno volesse cambiare il voto e quindi anche il commento ad un film è possibile!?!? chi è l'incaricato a cancellare il voto??chi devo sentire??
grazie
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  31/10/2008 08:33:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è consentito cancellare/modificare voti, salvo casi di errori nell'inserimento. Quanto al voto come ti dicevo prima, fa + fede quello medio di quello del singolo recensore.
the saint  09/11/2008 11:41:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
una curiosità: non trovo più il mio commento ad un film(il primo cavaliere) , però risulta che l'ho commentato! come mai è sparito?
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  09/11/2008 12:04:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Boh, non mi pare di aver cancellato niente, era recente? Avevi votato tipo 'do 10 per alzare la media?'. Nel caso scrivimi voto e commento qui in risposta e te li inserisco.
Bestiolina  31/10/2008 09:46:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo film è ampiamente sopravvalutato.
I recensori dovrebbero riservare voti tanto alti ad autentici capolavori e non a film di questo tipo.
Già il fatto che gli effetti speciali fossero tanto scadenti doveva far riflettere e doveva far scendere la valutazione. Ripeto quanto ho già detto altrove: vi ricordate i mostri di "Alien"? Ecco, quelli meritavano 9 o 10, non gli zanzaroni o i tentacoloni di "The Mist", che erano davvero improponibili.
Meno male che nel frattempo la media voto è scesa vicino al 7.
Quando arriverà al 6 giustizia sarà fatta.
the saint  31/10/2008 10:28:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
giusto! non fa una piega il tuo discorso!
the saint  20/10/2008 14:41:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bravo pioss esatto! è quello che volevo dire...non critico assolutamente la recensione che è fatta veramente bene, ma per tutti i film, non solo questo. critico solo il voto!
dovrebbero riunire tutti i guru di filmscoop e decidere insieme, la media che danno vale come voto al film!
perchè l'8 a rovine??? otto è alto come voto porca vacca!!!!!
io poi che sono un fan di questo genere mi ci inca.zz.o, perchè vengo infamato anche giustamente dalla mia ragazza!!
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  20/10/2008 11:50:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
The saint è una vecchia conoscenza, se parlo di crociata è perché ogni volta che non si trova d'accordo con il voto di una recensione attacca lo stesso pippone. Detto ciò, su Filmscoop avete il voto dato dalla media utenti, il voto dato dalla media degli "Amici", se vi siete presi la briga di compilarne una lista, ed il voto personale del recensore: gli strumenti per valutare in vostro possesso sono molti, fatene l'uso che ritenete opportuno senza per questo minare il diritto di ciascun recensore di esprimere la propria opinione su un film, che la condividiate o meno.
the saint  20/10/2008 15:07:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si ho capito però dai 9 non si può dare, come dice anche pioss è un voto troppo alto, per dare 9 non ti dico che deve essere il film dell'anno però...
comunque ti faccio un esempio: sono utente che visita per la prima volta questo sito, guardo la media e vedo un 7.5 , ok bene allora non deve essere male, poi vedo un 9 del recensore, allora penso cavolo allora deve essere un mezzo capolavoro, ..e poi mi vedo i tentacoli... dai uno ci rimane un pò male...
il recensore dovrebbe essere un pò il guru, un Johnny Palomba della situazione!
e soprattutto ripeto (senza fare crociate..)il voto del recensore dovrebbe essere diverso da colui che scrive la recensione!
guardatatevi Rovine e poi mi dite se non ho un pò ragione!
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  20/10/2008 15:13:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ci rimani male tu, per il tuo gusto personale, giusto o sbagliato che sia. Evidentemente la stragrande maggioranza degli altri utenti la pensa diversamente, non vedo quale sia il problema.
Quanto alla storia del voto recensore, ti ho già detto qual è la posizione dello staff.
the saint  20/10/2008 20:14:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ok allora non lo prendo più in considerazione... però ogni volta che ce ne sarà l'occasione lo criticherò come ho fatto con questo film, perchè 7 euro e 50 centesimi non sono pochi (in periodo di recessione...)
lo scaricherò...

non voglio che altri utenti ci caschino...
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  20/10/2008 20:19:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Meno male che ci sarai tu ad illuminar loro la strada, allora.
Comunque per le critiche alle recensioni c'è un'apposita sezione del forum, di cui troverai il link in calce ad ogni testo.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  20/10/2008 10:48:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A prescindere dal recensore che può avere una sua singola opinione le 'una o più persone che decidono sul voto del film' ci sono e sono proprio gli utenti di filmscoop, in questo caso 143 voti convergono su una media di 7.4. Se poi non ti basta puoi andare su imdb e vedere che 48877 voti convergono su una media di... pensa un po'... 7.4.
ferro84  30/10/2008 10:04:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo me tu non dovresti troppo soffermarti al voto recensore, poi a limite le recensioni se ne devono leggere più di una per avere un idea è normale che quando si scrive una recensione incide anche il gusto personale anche per questo, chi è appassionato di cinema, ha dei critici "preferiti".
Molti recensori in questo sito non mettono il voto invece Carli si viva D.io e sono questi voti che aprono delle discussioni che a mio parere sono sempre piacevoli.

Detto questo devi tenere presente che gli horror odierni fanno veramente ****** almeno in maggioranza, percui un film simile spicca, poi molte persone amano molto l'aspetto pedagogico e in questo caso The Myst è un film che va oltre.
Il problema del film o la sua risorsa è proprio quella di essere borderline fra i generi e per questo alcuni lo amano e altri lo detestano.......ci sta.

Personalmente penso che sia un film forte di sceneggiatura ma che per il resto lasci molto a desiderare ora dipende se tu guardi più la forma o il contenuto.
In linea generale nel cinema devono contare entrambe ugualmente
Resta il fatto che nemmeno a me ha fatto impazzire però come dico di non esagerare con il processo di beatificazione nemmeno si può dire che questo sia proprio un film indecente.
the saint  30/10/2008 13:07:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mah... a me anche l'aspetto pedagogico sembra che lasci molto a desiderare!, sono d'accordo anche io sugli horror odierni che fanno veramente schifo!
però io mi sarò anche fossilizzato sul voto di Dio Baldacci Carli, ma è anche vero che se viene dato 9 a questo, film come Shining, La cosa, Il seme della follia sono da 15....
Cagliostro  06/11/2008 18:05:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
The Saint dice:
"io mi sarò anche fossilizzato sul voto di Dio Baldacci Carli,"

Ego te absolvo (in nomine mei)!