THE MIST regia di Frank Darabont

Freddy Krueger     8 / 10  16/03/2009 15:17:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quante volte vi è capitato di vedere un finale che fa alzare il voto del film di almeno un punto? Beh a me poco, ma quando succede, quel punto caspita se lo merita. Ma procediamo con ordine: l’inizio procede in modo carino ma non eccezionale, dopo pochi minuti di cappello si arriva subito al dunque: una densa nebbia copre una cittadina e la gente si rifugia in un supermercato perché dalla foschia si sentono delle urla. Il film procede, fila tutto liscio perché non annoia e la suspense funziona. Fino a 3/4 potevo dire che il film era buono, ma non mi faceva urlare al miracolo, anche perché c’erano abbastanza cliché (si era già vista la gente che si rifugia in un luogo chiuso, come si erano già visti insetti giganti e mostri con tentacoli, come le persone che devono uscire e rischiare la vita per prendere delle medicine, come la nebbia alla “the fog” e come la gente che impazzisce, tra cui una di queste diventa capogruppo). L’attrice che ruba la scena è la fanatica religiosa, un personaggio di rilievo interpretato bene e che faceva realmente innervosire. Anche il bambino comunque era bravissimo.
Poi il pregio più grande: i dialoghi, assolutamente convincenti, mai banali e grandiosi. Cosa che non si vede spesso nei film horror.
Ma l’ultima mezz’ora è quella che mi ha fatto rimanere di stucco, mi ha impressionato e mi ha disurbato, e per la prima volta in vita mia (in stanza DA SOLO) ho esaltato e applaudito (ma veramente) a scena aperta per una sequenza:

Da quel momento ho cominciato a lodare il film veramente, ma non era finita così, c’era ancora il vero, maledettissimo finale, che mi ha lasciato a bocca aperta, non potevo respirare. Sotto le note della bellissima e dolente canzone di Lisa Gerrard, ipnotizzante, l’ultima sequenza mi ha fatto rimere praticamente di ****, e scusate il termine.

Darabont, sei un genio!!! Ti prego, fa ancora film tratti da libri di Stephen King!!!
John Carpenter  18/05/2009 17:55:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Freddy Krueger  19/05/2009 18:46:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

John Carpenter  25/03/2009 19:48:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mi viene in mente "skeleton key" che come thriller è una mezza chiavica, ma il finale è una bomba atomica nucleare esplosiva!!! che colpo di genio...

poi anche "american psycho".. che però quello è tutto bello!
Firestarter86  04/04/2009 23:47:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pienamente d'accordo con te su skeletono key.. ;-) film del azz, ma bel finale.
Firestarter86  04/04/2009 23:47:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
skeleton
John Carpenter  07/04/2009 19:26:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
allora l'hai visto??
Freddy Krueger  28/03/2009 17:11:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non li ho visti