THE MIST regia di Frank Darabont

John Carpenter     7 / 10  18/05/2009 18:10:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Horror che piende come punto di riferimento il cinema di terrore anni 80, specialmente di Carpenter e Romero. Si tratta delle solite cose insomma, misteriose entità dall'ignoto, la nebbia che rende il tutto più misterioso (The Fog), gente rinchiusa in un posto senza via di uscite (Thing, Zombi), soliti litigi tra i componenti del gruppo (Alien) e così via.
Ma il film funziona bene, è tratto da un romanzo di King e il regista non è di certo un pivello, tra i pregi si incontrato la regia, la fotografia, l'atmosfera molto angosciante e misteriosa, e i dialoghi pieni di spunti interessanti come D.io, pregiudizi razziali, eutanasia, scontro tra vicini, e soprattutto una critica amara contro la scoietà, contro la gente che è sciocca, cambia idea continuamente, molto spesso si comporta da pecore, non ragiona con la propria testa, segue la moda del momento.
Tra i difetti invece una CG abbastanza deludente (mi riferisco ai tentacoli) e al protagonista che è ignobile nella sua prova di attore, anche se gli altri attori li ho trovati in parte.
Si differenzia da altri horror per il finale che è molto spiazzante, alcuni l'hanno apprezzato altri meno, ma comunque resta un coraggioso tentativo di diversificare un pò i soliti finali da strapazzo ai quali ultimamente siamo sottoposti.

Solita roba trita e ritrita, ma fatta come si deve!

John.