THE MIST regia di Frank Darabont

76eric     9 / 10  02/10/2011 13:25:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per prima cosa occore anzitutto sottolineare l' idea geniale di John Carpenter per la realizzazzione di The fog; prendendola da sola infatti la nebbia è puramente horror al 100%, come la notte e la pioggia.
Non ho letto la novella del libro Scheletri dell' 85 di King, ma Darabont, che in fatto di dirigere film se ne intende che è una meraviglia, compie un lavoro straordinario.
Oltre al misterioso e malinconico fenomeno meteorologico, vengono espresse come da tempo non si vedevano vecchie tematiche tanto care al cinema di genere come lo stato d' assedio, la minaccia esterna che provocherà quella interna, la pazzia, la sottile critica nei confronti delle forze militari come portatrici del cataclisma.
Senza dimenticare l' importanza della location che fa da sfondo alla vicenda, il piccolo centro-commerciale...., e qui è inutile sprecare parole a riguardo.
Se oltre a tutto questo ci aggiungiamo la bravura del regista nel non voler essere chiaro nelle sequenze di un certo impatto và da sè che qui parliamo di uno dei migliori horror degli ultimi anni.
Magari se si vuole trovare una pecca, questa potrebbe essere la poco convincente utilizzazzione della computergrafica in alcuni frangenti, però la pellicola non cala mai di tono nemmeno per un attimo.
Ovvio poi che la cosidetta ciliegina sulla torta è rappresentata dal potente finale, che, con quell' urlo di disperazione del protagonista, lascia tanto ma tanto di quell' amaro in bocca.
Bravi e convincenti tutti gli attori, da sottolineare la prova di Marcia Gay Harden nel ruolo della fanatica religiosa.
Qua si parla di un film di alto livello, sicuramente uno dei migliori tratti da un opera del Maestro. Mezzo voto in più.

trickortreat  02/10/2011 13:29:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
concordo su tutto! finale spiazzante!
76eric  02/10/2011 16:59:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie trick ;-), la parola giusta per il finale è terribile.
trickortreat  03/10/2011 21:12:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Terribile.. o terribilmente bello? :)