CACCIA SPIETATA regia di David Von Ancken

Constantine     8 / 10  11/10/2008 18:33:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rincorso come la trama del film stesso, poi trovato e finalmente visto, il primo lavoro di Von Ancken non mi ha deluso, vittima di una pubblicazione infame e di estrema indifferenza da parte del pubblico. In questo western dall'aria antica, ma in realtà molto moderno, si mischiano sentimenti contrastanti, situazione che via via coinvolge anche le atmosfere, i paesaggi, la fotografia e persino il realismo, se infatti il film per tutta la sua evoluzione mantiene uno standard quasi verista, si chiude in maniera onirica e simbolista. Il lavoro di Brosnan e Neeson è perfetto, i due personaggi divengono fin da subito granitici, buonissimo anche il lavoro dei rifinitori come Michael Wincott, Tom Noonan, Ed Lauter e Xander Barkeley. La fotografia di John Toll, premio Oscar per Braveheart, è da sottolineare. Film asciutto e ben fatto, che tratta la vendetta in maniera completa con epilogo inconsueto, a cui regalo un mezzo punto in più perchè esordio e per il coraggio di riproporre questo genere in questo modo.

"Finché continuerai a seguirmi non avrai altro che tormenti."