CACCIA SPIETATA regia di David Von Ancken

Requiem     7 / 10  25/10/2008 13:06:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un altro western di quelli che non ti aspetti di questi tempi.
Mi era piaciuto moltissimo l'australiano "The proposition", violento e crepuscolare western australiano di John Hillcoat e scritto addirittura da Nick Cave.
Qui invece i territori sono proprio quelli americani. La guerra è appena finita, e un ex soldato (Neeson) , con un gruppo di persone da lui pagate da la caccia ad un altro uomo (Brosnan).
Non si sa il motivo, almeno all'inizio. Il regista Von Anken non fa introduzioni e ci catapulta direttamente nella vicenda. Il risultato è un western crepuscolare e violento, di quelli che si facevano negli anni '70, in cui lo spettatore non sa chi sia il buono o chi il cattivo. Anzi è un mondo di sola violenza, in qualsiasi luogo.
Il film inizia nelle montagne e ovviamente all'inizio viene subito il mente "Corvo rosso non avrai il mio scalpo" ("Jeremiah Johnson") di Sidney Pollack. Poi la guerra tra ex soldati fa venire in mente "Duello nel pacifico" di Boorman, i tempi e i temi ricordano "La sparatoria" di Helmann e "Ucciderò Willie Kid" di Abhram Polonsky, così come molti altri western del periodo.
Dalle montagne si passa alle praterie e infine al deserto, in un finale onirico credo nella valle della morte (come "Greed), con la gustosa apparizione di Anjelica Huston, ma sostanzialmente stonato e consolatorio.

Molto bravo l'ex James Bond Pierce Brosnan, barbone e in un ruolo insolito.
Buono anche il resto del cast, con Liam neeson, forse il meno indovinato, ma comunque affiancato da un ottimo comprimario caratterista come Michael Wincott.

Bello, d'altri tempi, serrato e insolito. Ovviamente un flop, così come l'australiano (e superiore) "La sparatoria". Da recuperare entrambi.
Requiem  27/10/2008 18:57:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ovviamente intendevo "La proposta" di John Hilcoat....