UN'ESTATE AL MARE regia di Carlo Vanzina

simonssj     4½ / 10  28/06/2008 10:20:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
7 episodi, la cosa migliore che posso fare è presentarli uno per uno, votarli e fare una media come a scuola; sta di fatto che la sensazione di stupidaggine collettiva che lascia il film a 15 minuti dalla fine nello spettatore viene furbescamente attenuata dall'ultimo episodio di Proietti, eccezionale come sempre; andiamo:

1) "Il conte di Montecristo", Banfi torna nel suo paese di origine dopo 30 anni di esilio svedese con una stangona (la Silversted), che dice di essersi sposato laggiù, al suo fianco, fondamentalmente per sbatterla in faccia all'ex moglie, che lo cornificò, e al paese intero che si ricorda di lui come il cornuto. Un Banfi non malaccio non salva un episodio sciatto e poco divertente; 3

2) "Saracinesca", Ceccherini, sulle spiagge VIP di Forte dei Marmi, sta col fiato sul collo del portiere-campione del Real Madrid, che si vocifera firmerà con la sua amata Fiorentina. Si ride poco o nulla, uno dei meno riusciti. Considerazione: ce ne fossero di giocatori così professionali come lui, li vedrei volentieri nella mia Ancona! 2

3) "traffico sulla Pontina", Brignano e la Brilli, amanti, rimangono intrappolati in un ascensore; la convivenza forzata li porterà a detestarsi e a tirare fuori il marcio. Bravino Brignano, ma non basta, episodio scialbo. 3

4) "Il giovedì", Salvi trascorre una giornata con suo figlio, affidato all'ex moglie, e lo rimbambisce di chiacchere e bugie per apparire meno peggiore di quel che si sente. Sembra strano, ma qualcosina di buono in questo episodio l'ho trovato, anche perchè Er Cipolla mi fa ridere qualsiasi cosa faccia. 6

5) "L'isola dell'amore", Biagio Izzo, noto sciupafemmine, finge di essere un consigliere di stile gay perchè pare sia una figura che va molto di moda tra i miliardari. Si troverà costretto a stare da solo per una giornata con un'infelice Seredova, compagna di un miliardario americano in viaggio d'ffari, che lo provocherà in ogni modo. L'idea è carina ma Izzo stona, è totalmente fuori contesto. 4

6) "Extra large", Greggio è il marito di una cantante lirica spaventosamente grassa che lo tiranneggia. Tenterà di metterla ko per stare insieme all'amante (la Falchi). Greggio se la cava, ma l'idea poteva essere sfruttata meglio. 5

7) "La signora delle camelie", Proietti, ex attore, ora doppiatore con problemi di memoria, che per tutto il film è stato protagonista degli stacchi da un episodio ad un altro (esilaranti!), viene costretto a recitare la parte del protagonista della signora delle camelie. Non ricordandosi un tubo del copione viene seguito passo passo dal suggeritore, ne travisa le battute e vien fuori di tutto, tra le risate generali in teatro e in sala (finalmente, cavolo!); questo episodio è un "remake" di uno sketch di Dino Verde, noto sceneggiatore dotato, tra l'altro, di una bella penna satirica. Abbiamo aspettato un pò per vedere un Attore in questo film, direi quasi che valga il prezzo del biglietto (solo perchè l'ho pagato 3.90 Euro). 9

Totale = 4,5 ci sta tutto