UN'ESTATE AL MARE regia di Carlo Vanzina

vito corleone     4½ / 10  09/07/2008 16:41:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho sempre ammirato il grande Pasquale Zagaria come il rappresentante di una comicità unica nel suo genere, ma il suo episodio m'ha davvero deluso.
Pessimo anche l'episodio di Ceccherini, unico toscano che mi faccia abbozzare un sorriso; la trama è, infatti, abbastanza insensata e la conclusione va contro la sua "missione" e contro il suo interessamento che sembrava interamente concentrato su "saracinesca".
Orrendo e agghiacciante l'episodio di Greggio, che non mi ha mai fatto ridere e non capisco come lo si possa definire attore, visto che lo fa nel tempo libero.

Molto carino l'episodio di Enrico Brignano, tra l'altro bravo attore di teatro.
Divertente l'episodio di un sorprendente Biagio Izzo (che però in veste gay ricordava un po' troppo Merry Christmas).
Simpatico l'episodio del mitico Enzo Salvi, forse anche un po' triste nel finale.
Vince su tutti l'episodio del grande Gigi Proietti, attore spassoso e versatile come sempre.

Insomma c'è aria di scopiazzatura nella pellicola. Lo si nota dalla scena del doppiaggio russo che ricorda moltissimo il "whisky maschio" di febbre da cavallo (entrambe le scene, inoltre, sono interpretate dallo stesso attore); e il personaggio interpretato da Enzo Salvi ha dei palesi retaggi presi dal padre scaltro e disonesto, interpretato da Ugo Tognazzi, che ammaestra il figlio nel film "I mostri".

Molti personaggi del cast rimangono grandi, probabilmente è il regista Vanzina che nella fretta di affrontare un sfida commerciale estiva, ha fatto un flop.
Preferivo di gran lunga alcuni dei film di Natale.