IL MOSTRO regia di Roberto Benigni

Angel Heart     7 / 10  04/01/2013 12:45:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Deliziosa commedia degli equivoci scritta, diretta ed interpretata da un istrionico, scatenatissimo Benigni.
La sceneggiatura, nella componente "thriller" e in certe situazioni in generale, risulta debole e piuttosto inverosimile; ma davvero poco impoorta in quanto alla fin fine, in una commedia (così come potrerbbe essere in un horror) certi fattori diventano nient'altro che dettagli superficiali del tutto irrilevanti.
L'importante è ridere e passare in allegria un paio d'orette, e sotto questo aspetto, "Il Mostro" fa indubbiamente la sua porca figura: il film è estremamente godibile, ricco di gags ed equivoci demenziali, e capace di tenere alto il livello di divertimento nello spettatore per tutta la sua durata (senza ovviamente risparmiarsi un paio di momenti per riflettere).

Metto un voto un pò bassetto perchè, per quanto lo rispetti enormemente come artista, Benigni mi è sempre stato sui maroni a pelle. Ma fidatevi: "Il Mostro" è ua commedia che per forza di cose va vista almeno una volta nella vita. E non solo per fare un'esperienza, ma anche per rendersi conto di come fino a 15 anni fa il cinema italiano fosse ancora in grado di farsi valere.

Il cinese, in cinese: "Come si chiama?"
Benigni: "... ... EEEHHH?"