UN BURATTINO DI NOME PINOCCHIO regia di Giuliano Cenci

adrmb     7½ / 10  12/04/2016 00:03:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bello; soffre decisamente di qualche problema di ritmo, e l'animazione lenta e scattosa ne accentua purtroppo la ridondanza (soprattutto la chiusa finale di Geppetto non presente nel libro m'è parsa un filo fastidiosa), ma amando la storia di Collodi non posso fare a meno di apprezzare anche questa pellicola, pur col dispiacere nel non aver visto rappresentati taluni episodi, probabilmente dovuti.

Di positivo ci aggiungo un lato estetico veramente ottimo e suggestivo, non "spettacolare" e fluido ovviamente come i kolossal disneyani, ma perfettamente genuino nel ricreare le atmosfere del romanzo, trasudante un calore - forse anche grazie all'ormai perduta colorazione a mano - ormai perso nell'animazione.
E buono il tema musicale, per quanto forse accompagnamento "di troppo" in alcune scene, dove non c'è una perfetta integrazione.

Ma va benissimo così, pellicola imperfetta senza dubbio; ma estremamente sincera e appassionata nella messa in scena.
adrmb  12/04/2016 00:06:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
*probabilmente dovuti ai problemi di budget XDD