CROWS - EPISODE 0 regia di Takashi Miike

Zero00     8½ / 10  29/05/2010 14:34:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Crows 0 è un fumettone portato su pellicola. E le caratteristiche del manga ce le ha tutte, a partire da personaggi idioti che si dimostrano veri duri e soprattutto veri uomini, ai combattimenti, alla demenzialità e alle pose stilisticamente plastiche. Che, in fin dei conti, sono caratteristiche di un certo cinema di Miike.

La trama, lineare e scontata nel proprio sviluppo, subisce dei cali di tono a causa di numerosi punti morti, altra caratteristica di un certo cinema di Miike. Il regista da il meglio di se nel fondere i registi (alcune scene comico/demenziali sono veramente il massimo e inserite brillantemente in contesti più drammatici o action) e nelle tantissime scene d'azione, soprattutto nell'epico scontro finale sotto la pioggia.

Insomma, questo Crows 0 è un gioiellino che, nonostante i difetti (soprattutto a livello di script) sollazza, esalta ed emoziona. Un opera J-pop che non rinuncia anche ad un certo tipo di musica, forse per noi occidentali uno dei punto più deboli del film.