CROWS - EPISODE 0 regia di Takashi Miike

rain     8½ / 10  14/09/2012 14:46:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Devo dire che non sono un grande estimatore di Miike, del regista nipponico ho visto poco (anche se adesso mi sono ripromesso di cominciare a sfogliare la sua filmografia) e non apprezzo molto la violenza fine a sè stessa che è solito inserire nei suoi film. Ad attirarmi verso la visione di questo film è stata la trama che mi ricordava tanto "Worst", un manga molto divertente, perfino il nome della scuola (Suzuran è lo stesso). Informandomi brevemente ho scoperto che l'autore di "Worst", tale Hiroshi Takahashi, ha realizzato anche un manga intitolato "Crows" da cui è stato tratto questo film. Non solo, ho anche scoperto che "Worst" è il diretto seguito di "Crows" (che in Italia, a differenza del successore, non è mai arrivato), da qui le estreme somiglianze tra le due trame. A questo punto la visione è diventata d'obbligo.
Con somma soddisfazione devo ammettere che le aspettative non sono state per nulla deluse. "Crows Zero" è un vero è proprio fumettone portato sullo schermo da attori in carne ed ossa: personaggi bizzarri ma umanamente credibili, ironia, demenzilità (vedi il bowling umano), combattimenti irreali ma non troppo esagerati (come nello stile dei manga di Hiroshi Takahashi), musiche J-pop... in questo film ci sono tutti gli ingredienti che servono a rendere un film divertente. La battaglia finale è epica e gustosissima. E pazienza se la trama è esile esile, in un film così gli aspetti fondamentali sono altri.

Dopo essermi divertito tanto con questo "Crows Zero", e dopo che avrò visto "Crows Zero 2" credo che proverò a rivalutare questo regista e magari a vedere anche qualche suo film meno commerciale.