CROWS - EPISODE 0 regia di Takashi Miike

The Gaunt     8 / 10  17/03/2013 10:08:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La violenza, malgrado in questo film sia spettacolare ai limiti del cartoonesco, è una delle frequenti costanti del cinema miikiano. Rappresenta l'elemento che condiziona il processo di maturazione dell'individuo perchè è imprenscindibile dalla natura umana. Il microcosmo del Suzuren è la riproduzione su scala ridotta di ciò che ogni giovane si troverà ad affrontare nell'età adulta. Per dirla come Rindaman nel finale, si combatte continuamente per cercare di arrivare in cima, ma ci si troverà sempre di fronte qualcuno che sarà più forte. Una delle pellicole migliori del regista nipponico, perlomeno degli ultimi anni. Più di due ore ma con un ritmo che non perde assolutamente colpi, dall'inizio alla fine. Nota di merito per il personaggio di Ken, lo yakuza sfigato: all'inizio sembra una semplice macchietta comica, ma ha una evoluzione tale da farlo emergere sopra una spanna rispetto a tutti gli altri.