CROWS - EPISODE 0 regia di Takashi Miike

Spera     8 / 10  27/02/2014 10:51:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che dire ... questo regista mi stupisce sempre di più in positivo.
Riesce sempre a trovare il modo giusto per farmi arrivare ciò che vuole comunicare e lo fa sempre con violenza, elemento costante della vita degli uomini e del suo cinema.
Questo film però è tendenzialmente diverso dai suoi lavori spesso conditi da una buona dose di splatter e ispirandosi ad un fumetto tira fuori la trasposizione di un manga che verrà ricordata dagli appassionati di "Worst" e non solo.
Questa è la storia dell'istituto maschile dello Suzuran dove i ragazzi per diplomarsi sostengono lunghe ed estenuanti s*****ttate messe in scena davvero con sapienza.
Allora chi vincerà, chi riuscirà a raggiungere la vetta?
I punti forti di questo film sono sicuramente i personaggi e la colonna sonora:
disegnati come nelle vignette di un fumetto vengono caratterizzati davvero bene nonostante la loro moltitudine. Bravi gli attori a rendere bene le personalità dei protagonisti; le musiche che accompagnano tutto il film sono davvero azzeccate, incalzanti, mi hanno gasato un sacco quelle hit rock/pop commerciale giapponese.
La piccola metafora che si viene a creare nel caldo centro scolastico è piuttosto chiara: Allo Suzuran il valore di un uomo si misura dalla sua forza e il fermento nella grande scuola somiglia sempre più alla lotta continua per la sopravvivenza.
I protagonisti di questa lotta estenuante scopriranno però che non è così e che per essere un vero leader bisogna avere ben altro che una grande forza.
Il mio amico appassionato del fumetto ne è rimasto davvero entusiasta e a me sembrava di sfogliarne uno mentre assistevo alla proiezione.
Il mio personaggio preferito è Serizawa senza ombra di dubbio ma anche Genji mi è piaciuto molto.
Ad un certo punto mi sembrava di assistere alla trasposizione filmica riuscita bene di un misto tra Dragon Ball, Ken Shiro e Naruto.
Un esperienza di cinema davvero consigliata, rigorosamente in lingua originale anche se si trova anche italiano, in DVD e Blu-ray.
Probabilmente uno dei titoli più fruibili di Miike anche se non lo definirei affatto commerciale come prodotto.
Abbiamo bisogno di registi creativi e poliedrici come questo, sono già parecchi i titoli da non dimenticare, avanti così:
"Genjiiiiiiiiii, fino in fondo!!!!!"