SOUTHLAND TALES regia di Richard Kelly

Blutarski     5 / 10  20/05/2008 21:56:38 » Rispondi
Sarà che l'ho visto con i sottotitoli e che non l'ho ben capito però non mi ha convinto. La trama non è così semplice come viene descritta qui, in realtà è ben più complessa. Il film da come è strutturato non so perchè ma mi richiama l'esercito delle 12 scimmie. Non credo che Kelly avesse le idee chiare in testa, legge troppi libri di atrofisica secondo me e alla fine fa un pò una frittata di tutto, mettendo dentro citazioni sparse qua e la (persino autocitazione di donnie darko quando /SPOILER uno dei gemelli si ferisce all'occhio/SPOILER). Il tutto condito da piacevoli quanto inutili momenti videoclippari che da un lato confermano il grande gusto musicale del giovane regista dall'altro tradiscono una grande crisi creativa, diffondendo un grande senso di banalità fino quasi al ridicolo per tutta la durata del film. Non so forse tutto ciò era 'voluto' (non vi nascondo che la cosa mi è venuta in mente), una sorta di parodia sociale che portasse agli estremi la sottocultura americana.

E dire che il film era partito bene, persino la trama mi sembrava carina anche se avevo l'impressione di trovarmi davanti a uno di questi nuovi colossal da fine del mondo. Invece forse proprio questo volersi tenere fuori da quel genere ha contribuito a creare un'opera piena di idee ma lasciate a metà, un film che non è ne carne ne pesce, un meticcio di generi diversi che a momenti sfiora il ridicolo. Il film sembra fatto da un tizio a cui Orwell è risultato un pò indigesto.

Non so forse mi sbaglio infatti questo 5 è un pò politico perchè aspetto di vederlo in italiano e li forse potrò concentrarmi più sul film nel complesso piuttosto che sulle battute. Comunque un Kelly un pò troppo modaiolo, volutamente criptico; forse dovrebbe guardarsi indietro oltre la montagna di cocaina che ha tirato in questi anni per ricordarsi di essere il regista di Donnie Darko.