SOUTHLAND TALES regia di Richard Kelly

-Uskebasi-     7 / 10  22/08/2012 12:57:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Particolare. Affascinante. Assurdo. Immenso. Indecifrabile. Variegato. Illuminante. Unico. Incomprensibile. In 2 parole: Richard Kelly.
Mi rendo sempre più conto di quanto voglia bene a questo regista che se ne frega del giudizio di tutti, si mette legato in un bersaglio e dice "Guardate il film, poi se volete sparatemi!", e chi lo farà, come chi non lo farà, sarà ancora a bocca aperta.
E' uno di quei pochi registi che si fa riconoscre in 2 minuti, nel bene e nel male, uno di quei pochi registi insostituibili, che ci piaccia o meno. Ha qualcosa che mi cattura sistematicamente ma non so bene cosa, ed anche questo film che lo ritengo il suo peggiore, alla seconda visionea, alle 2 di notte, mi ha conquistato. Poco importa se non capivo un càzzo di quello che vedevo, se non saprei raccontare a qualcuno di che cosa parla, finché un'opera ti cattura e ti avvolge con il suo fascino merita di essere al mondo.
Ma la sua assurdità non è come quella assoluta di Lynch, nei film di Kelly hai sempre la netta sensazione che sei tu a non averci capito niente, ma che in realtà esista effettivamente una logica che non riuscirai mai ad inquadrare del tutto.
E quella parte prima del finale, prima dell'Apocalisse, con Memory Gospel di Moby...
Che atmosfera...
Che meraviglia.