STALINGRAD regia di Joseph Vilsmaier

Signor Wolf     7½ / 10  03/08/2007 12:45:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La regia è poco oltre la sufficenza e vi è fin troppo buonismo in alcuni dei soldati, (il tenente è una caricatura), a parte questa pecca, il film è un buon prodotto, benche vi siano diverse scene d' azione, questo non è un film sulla battaglia di stalingrado, ma sui soldati che la combatterono, la pellicola ha il pregio di analizzare al meglio la psicologia dei soldati, gli ideali del novellino prima di arrivare in russia, la paura di morire durante la battaglia, la voglia di mollare tutto e disertare, la disperazione nell' accorgersi che non torneranno più a casa.
Tutte le belle parole, la retorica, il presunto eroismo che infarciscono i polpettoni di guerra svanisce per lasciare spazio alla cruda realtà fatta di disagio, alienazione, paura ma anche di brevi rapporti con i nemici russi nei rari momenti in cui non si combattono

posso inoltre notare una sorprendente analogia con la storia dei nostri alpini, benchè si tratti di due eserciti e popoli completamente diversi le situazione sono più o meno le stesse, peccato non ci sia un nostro film sull' argomento