STALINGRAD regia di Joseph Vilsmaier

76eric     9 / 10  01/07/2011 16:57:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uscito nel 1992 per commemorare il 50° anniversario, la pellicola espone i fatti di quella che è considerata la più sanguinaria battaglia del secondo conflitto.
La disfatta della gloriosa Sesta Armata, autentico fiore all' occhiello delle guarnigioni militari tedesche, che creò i presupposti della futura caduta delle forze militari dell' Asse.
Per essere un film tedesco, devo dire che sebbene non dica nulla di nuovo è molto ben fatto, piuttosto crudo, senza speranza e può reggere benissimo il confronto con pellicole di genere molto più celebri.
E' sostanzialmente diviso in due tronconi, infatti ad una prima parte nella quale si entra in empatia con i personaggi principali e dove non si lesina nel mostrare azioni belliche ( credibili e ben riprodotte) con loro conseguenze, ne corrisponde una seconda più introspettiva, dove regna la paura, la follia, la pietà negata che spingerà alcuni di essi a voler disertare, a voler evadere una volta per tutte da quel mondo fatto di atrocità.
Personalmente ho molto gradito la sequenza dell' improvvisato ospedale sotterraneo, la condizione di estrema disparità nel trattare gli ufficiali rispetto i soldati semplici ed il magnifico finale che non lascia scampo ( il più bello a parer mio per quel che riguarda i film di guerra). Anche perchè dove non arrivava l' uomo ci pensavano ben le insostenibili condizioni climatiche. Di 250000 ne tornarono solamente 6000..........
Consigliatissimo.