SIMPATICI & ANTIPATICI regia di Christian De Sica

DankoCardi     7 / 10  31/03/2022 00:21:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Christian DeSica non mi piace...ma occorre dare a Cesare quel che è di Cesare. Questa è una commedia corale, con un grande cast quasi completamente composto da volti noti (sui quali, quasi a sorpresa, spicca Gianfranco Funari). Vengono messi alla berlina i viziacci dei "pidocchi rifatti" "cafoni arricchiti" che, membri di un esclusivo tennis club della capitale, si danno all'ostentazione delle ricchezze, all'arrivismo, all'ipocrisia. La pellicola è una di quelle commedie veloci e frizzanti che per alcune cose ricorda le vecchie -e ovviamente più nobili- commedie anni '60 sull'arrampicata sociale e la continua ricerca di denaro come "Il boom" o "Il vedovo" con Alberto Sordi. Certo, i tempi sono cambiati, non abbiamo più quella raffinatezza ma qualche volgarità e parolaccia in più, eppure la storia non è il solito cinepanettone demenziale alla Vanzina (comunque autori della sceneggiatura) ma riesce ad essere più seria evidenziando il vuoto d'animo dei personaggi interessati più ad apparire che ad essere. Film che meritava...ma che, guarda caso fu un fiasco al botteghino.