IL DIVO regia di Paolo Sorrentino

antoeboli     7½ / 10  04/06/2017 22:46:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nel corso degli anni mi hanno onorato di numerosi soprannomi: il Divo Giulio, la Prima-lettera-dell'-alfabeto, il Gobbo, la Volpe, il Moloch, la Salamandra....

Stasera ho avuto modo di vedere questo gioiello di Paolo Sorrentino molto apprezzato da pubblico e critica .
Di certo non è un film per tutti , specie per i più giovani che non si sono mai avvicinati all ambiente della politica italiana e delle sue numerose sfaccettutature .
Perchè quando si parla di Andreotti , non basterebbe un film per poterlo descrivere , o almeno la sua figura umana e non solo da presidente .
Sorrentino adotta uno stile come se fosse uno show , propriamente dedicato a un divo di Hollywood , con musiche e suoni fuori dagli schemi , e inquadrature sempre ricercate e mai banali .
Il film parla degli anni 90' tra lo scandalo di tangentopoli e le stragi di mafia , in quello che poi sarà il superprocesso che lo coinvolgerà nell omicidio del giornalista Pecorelli .
Quello che stupisce oltre alle scelte di design nella messa in scena , è proprio il protagonista , interpretato da un mostruoso Toni Servillo , che ok la Grande Bellezza e Gomorra , ma qui supera ogni cosa , merito dell ottimo trucco di Vittorio Sodano , che ha lavorato ad Apocalypto con Mel Gibson (mica pizza e fichi !)
Sembra di vedere proprio l Andreotti vero , con le sue camminate , le movenze , quel parlare sottovoce e di cingere entrambe le mani a se come se in segno di preghiera , con tanto di numerosi segnali e tic strani del suo carattere.
A questo va inoltre segnalato che nel cast troviamo altri attori di spessore come Piera degli Esposti ,grande attrice di teatro , Carlo Buccirosso senza baffetti , che l ho riconosciuto solo dalla voce (è bravissimo !), e un nutrito cast di attori anche di vecchie glorie del cinema italiano .