IL DIVO regia di Paolo Sorrentino

Marx     8½ / 10  01/06/2008 11:05:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottimo film, davvero ottimo. Io sincermaente non capisco le critiche che gli vengono mosse sul piano della veridicità ed esattezza dei fatti; il film ha chiaramente un altro intento, tutt'altro che storico o giornalistico: è un ritratto, filtrato attraverso gli occhi di un ottimo regista (secondo me tra i migliori attualmente in Italia, sicuramente il più innovativo e interessante) che non non focalizza tanto sull'accaduto, ma sul personaggio di Andreotti, ne dà una interpretazione, personalissima, in una cornice surreale.

Come invece pochi (ma buoni) hanno osservato, ci sara u motivo perchè è stato premiato a Cannes, dove pochissimi saranno interessati alla storia di Andreotti: ha vinto un premio perché è girato bene, in maniera accattivante, non è mai lento, è dinamico e ironico, e se posso aggiungere c'è un'ottima scelta delle musiche.
Peccato solo che Servillo sia un po' troppo alto per il personaggio, ma resta pur sempre un'ottima interpretazione, così come quella ottima della segrataria