IL DIVO regia di Paolo Sorrentino

VincentVega1     8½ / 10  02/06/2008 14:22:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Da persona che conosce ben poco i fatti avvenuti in quegli anni, non posso far altro che commentare il film dal punto di vista registico ed emozionale, tralasciando per un attimo ciò che Sorrentino ha voluto sottolineare e i fatti che ha voluto far trasparire nell'intera vicenda prendendosi pure qualche libertà forse un pò troppo azzardata!

L'inizio è una vera bomba esplosiva, già dalle prime scritte sullo schermo la sala si è azzittita per assistere ai 5 minuti più devastanti che un film italiano non proponeva da tantissimo tempo. Tutto è riuscito alla perfezione, da come le varie vicende si intrecciano, niente è lasciato al caso ("io non credo al caso, credo alla volontà divina") e ogni singola scena è utile per lo svolgersi dell'intera vicenda! Servillo è bravissimo nell'imitare i gesti, i movimenti e la voce di Andreotti, purtroppo però i lineamenti sono quelli che sono e nemmeno il trucco riesce a renderlo credibile nell'estetica del divo Giulio (molto Bagaglino sotto questo punto di vista, come è già stato sottolineato da molti prima di me)! Colonna sonora senza sbaffi, dove ogni musica è messa al punto giusto per lasciare impressa negli occhi dello spettatore la scena di violenza, o di amore, o di semplice descrizione degli eventi! Non si cade mai nel ridicolo, anche se alcuni personaggi sono resi forse sin troppo grottescamente (vedi su tutti Pomicino) e soprattutto non capiterà mai nelle due ore di visione di assistere ad un documentario!

In conclusione, Sorrentino come Petri, un bellissimo film politico su un periodo scottante, con protagonista uno degli uomini politici più influenti della Repubblica Italiana e uno spettacolo per gli occhi fra colpi di mitra, interni scuri e senza respiro e movimenti di macchina tutt'altro che dilettantistici!