IL DIVO regia di Paolo Sorrentino

paul     9 / 10  07/06/2008 21:31:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rappresentare sul grande schermo la più enigmatica figura della nostra repubblica, forse la più enigmatica della millenaria storia italiana, poteva sembrare un'impresa ardua, se non impossibile. Ci è riuscito, con uno stile "sorrentiniano" al 100%, proprio Paolo Sorrentino. Il Divo (per antonomasia) non ci viene descritto con noiose (ed improbabili) immagini da cinema verità, ma con un'ironia che riesce a non scadere mai nella caricatura. Laddove Gomorra è tanto neo-realismo, qui siamo a neo-cinema allo stato puro. Gomorra e Il Divo: ed il cinema italiano torna ad essere Cinema. E si riparte.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  08/06/2008 03:15:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Visto cherobba?
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  09/06/2008 19:47:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non vorrei tornare a esprimere i problemi del cinema italiano, v. distribuzione in primis... probabilmente ci sono anche altri film di buon livello di cui molti di voi (e anch'io) ignorate l'esistenza, e Sorrentino ha la fortuna di avere addosso un bel pò di estimatori... il film è stupendo comunque ma cercate di vedere tutti i film italiani possibile, per favore, anche (soprattutto) quelli che vengono proiettati un solo giorno ....
paul  09/06/2008 22:41:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mica abbiamo tutti i giorni disponibili per andare al cinema