IL DIVO regia di Paolo Sorrentino

Requiem     8 / 10  08/11/2008 10:07:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Insieme allo splendido "Gomorra" , "Il divo" è Il meglio del cinema italiano degli ultimi anni.
Sorrentino è uno dei pochi registi davvero competenti del nostro cinema. Sarà anche per la presenza del suo attore feticcio Toni Servillo, semplicemente straordinario, in ogni caso il film di Sorrentino è davvero originale e bello , magari una spanna inferiore a quello di Garrone, ma comunque migliore del Caimano di Moretti.

Un cinema impegnato che mette in scena un Andreotti, distaccato, senza sentimenti, dagli anni '80 ai processi.
Sorrentino si confronta, almeno sulla carta, con il cinema italiano degli anni '70 (Petri - Rosi) , per gli argomenti e i temi trattati.
Ma poi inizia con monologhi e scene surreali, alternando grottesco a ricostruzioni dettagliate molto + vicine al cinema americano dei grandi autori.
Se per "Gomorra" i modelli erano apparenttemente Scorsese e Robert Altman, qui a tratti, tra ironia e grottesco, il modello a me sembra più Oliver Stone, sopratutto nella seconda parte.

In ogni caso un ottimo cinema, Servillo da Oscar, ci consoliamo per la mancata candidatura a film straniero, solo per la candidatura, a sua volta del film di Garrone.