IL DIVO regia di Paolo Sorrentino

fabio57     8½ / 10  02/05/2016 13:10:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film di grande spessore. Alcuni passaggi della vita di Andreotti, raccontati con un taglio grottesco-visionario. Lavoro graffiante, caustico, a tratti angosciante, le musiche coniugate alle immagini della bomba di Capaci sono martellanti e scioccanti. Il ritratto dello statista, che emerge, è volutamente ambiguo, contradditorio e severo. Uomo politico di grande cultura, molto religioso ma scaltro e ambizioso, dalla personalità oscura e magnetica. Battutista raffinato e ironico ,dotato di grande presenza di spirito,votato al potere per il potere, ma dal carattere poco appariscente, per niente mondano, senza eccessi, sobrio, ma ostinato, inflessibile e impassibile, Sorrentino gira un film politico, ma puntando sul personale e sul privato di questo controverso personaggio,che nel bene e nel male, ha segnato la storia della nostra repubblica. Buccirosso che interpreta Pomicino è semplicemente straordinario