caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

INVITO A CENA CON DELITTO regia di Robert Moore

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
RedPill     6 / 10  22/06/2010 21:27:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Commedia dalle sfumature giallo/noire, improntata su un tipo di humor marcatamente parodistico. La presa in giro funziona e la combinazione ironia-mistero rende il film, oltre che scorrevole e divertente, anche interessante e originale.Con un invidiabile palcoscenico di primi attori impegnati in ruoli sicuramente ben curati e che risaltano le bizzarre caratteristiche dei protagonisti, l'opera di Robert Moore si concentra esclusivamente sull'improbabilità di dialoghi e situazioni che, in più di un'occasione, evidenziano quello spiccato senso di simpatica "provocazione", che a conti fatti, identifica ciò che in pratica il film vorrebbe essere.Azzeccata a tal proposito la scelta della location, non solo per la sua suggestione scenografica, che si presta molto bene alla causa, ma anche per la presenza in essa di una figura imprescindibile quale il maggiordomo.
Humor inglese e "filosofia" orientale di dubbio valore, si fondono in questa espressione caricaturale sui grandi investigatori del passato, tra i quali spiccano maggiormente il Sam Spade "Bogardiano" di Peter Falk e il Charlie Chan di Peter Sellers; ben parodiati comunque anche i coniugi Charles e i
due detective per antonomasia, Hercule Poirot e Miss Marple... ... non si toccheranno picchi di assoluta comicità, ma di certo non annoia.