INVITO A CENA CON DELITTO regia di Robert Moore

ilSimo81     9 / 10  06/02/2012 15:37:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La definizione di "giallo" è estremamente fuorviante.
Ci sono cascato anch'io, che ingannato mi aspettavo di vedere appunto un "giallo" che avesse una trama geniale quanto il titolo, e magari quei due-tre colpi di scena decisivi.
E' invece una commedia e una parodia, che riunisce nel cast i più famosi detective del cinema, intenti ad affannarsi intorno ad un caso bizzarro creato ad hoc da un personaggio altrettanto bizzarro.
"Invito a cena con delitto" parte da un'idea intrigante: un miliardario che invita a cena cinque detective, promettendo di premiare con un milione di dollari il primo tra loro che arriverà a risolvere un caso di delitto. Ad un inizio intrigante segue uno sviluppo esilarante, che fa sorridere per trovate ironiche e fa ridere di gusto per geniali situazioni demenziali.

E' un film straordinario, una trama imprevedibile per personaggi improbabili. Impossibile non ridere di questa comicità, assimilabile per assonanza a certi film (peraltro contemporanei, vedi Frankenstein Junior) di Mel Brooks.