INVITO A CENA CON DELITTO regia di Robert Moore

BlueBlaster     8 / 10  09/06/2014 14:47:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come ho potuto dimenticare di votare questo film visto varie volte e tassello essenziale di uno dei miei generi preferiti ossia la commedia-giallo...quello che fu una specie di suo remake, ossia "Cluedo - Signori, il delitto è servito", è un must per me e addirittura migliore di questo.
Cast eccezionale che da vita a personaggi grotteschi e stereotipati al massimo che fanno perlopiù da parodia dei più famosi investigatori letterari (Poirot, Miss Marple, Charlie Chan)...il personaggio che preferisco è il maggiordomo cieco interpretato da un fantastico Alec Guiness, ma sono tutti grandiosi con pure un "acido" Peter Falk a sbrogliare il bandolo della matassa.
Sceneggiatura di gran classe e non a caso è tratta dal libro di Neil Simon che è un genio in opere di stampo teatrale ed infatti tutto si regge su equivoci, dialoghi brillanti e ritmo serrato tutto però ambientato in poche stanze...lo spettatore si trova di fronte depistaggi di ogni tipo, situazioni al limite dell'assurdo e colpi di scena a ripetizione.
Scenografie bellissime come da miglior giallo con quell'atmosfera che raramente si riesce a ritrovare nelle opere di oggigiorno, buona colonna sonora e regia funzionale.
Certe volte si esagera con il comico e con i giochi di parole e la verbosità e per questo non lo reputo un film perfetto, tuttavia siamo di fronte ad una delle migliori commedie nere mai visionate.
Ci si diverte e si assiste ad un baccanale di citazioni e performance di alto livello.