HARRY POTTER E IL PRINCIPE MEZZOSANGUE regia di David Yates

Luca95     6½ / 10  30/10/2016 01:11:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un sei e mezzo per la grande delusione. Non so se è il peggior capitolo della saga cinematografica (forse uno tra i due), ma di sicuro deriva dal miglior capitolo della saga letteraria. E sta proprio qui la delusione.
Lo spirito del libro è clamorosamente (e dico CLAMOROSAMENTE) assente, fuorviato, dimenticato. Questo non è il Principe Mezzosangue (intanto, voglio dire, un poco di logica: il film si chiama così, deve parlare di questo... è basilare, no? Una sceneggiatura deve rispecchiare il suo titolo!), è un'altra cosa.
Una quantità di scene cult mandate in fumo, al limite del trash. Ritmo da sonnellino pomeridiano (con un ritmo incalzato non sarebbero stati necessari tutti questi tagli, cavolo), direzione degli attori pessima, gestione di certe scene imbarazzante. E qui era definitivamente il caso di cambiare regista. E invece no! Ce lo teniamo anche per la nuova pentalogia... Ok.
Postilla: IMPERDONABILE l'assenza del passato di Voldemort, la cosa più interessante (e importante) dei romanzi, che dà al cattivo un tocco in più (nei film rimane una macchietta, a confronto), e per altro una cosa cinematograficamente funzionante e meravigliosa, a mio parere. Hanno deciso di raccontare tutt'altra storia, ovvero i bollori dei sedicenni. Okay, ma non c'entrava niente. NIENTE.