caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

HARRY POTTER E IL PRINCIPE MEZZOSANGUE regia di David Yates

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Gabe 182     6½ / 10  03/09/2021 01:18:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rispetto al suo predecessore, qualcosa di meglio è stato fatto, ma non rimarrà di certo un film memorabile per la saga.
Questo sesto episodio cinematografico della saga di Harry Potter è soltanto un antipasto del settimo (diviso in due parti) ultimo film della saga. Si tratta infatti di un film preparatorio, preludio allo scontro finale tra le forze del male, rappresentate da Lord Voldemort, e Harry Potter, il prescelto.
Un'atmosfera oscura aleggia sul mondo della magia e nessuno dorme più tranquillo nel proprio letto con la consapevolezza dei pericoli ormai imminenti costituiti dal Signore Oscuro e i suoi seguaci.
Quale luogo più sicuro di Hogwarts, che vanta come preside uno degli stregoni più potenti? Se prima si poteva parlare di "maghetto" ora il termire pare sicuramente poco adatto: il protagonista e i suoi amici, Hermione (Emma Watsons) e Ron (Rupert Grint), sono ormai cresciuti e quindi alle prese con i primi amori; elemento, questo, che nel film appare uno dei più importanti, considerata la necessità di smorzare i toni delle vicende oscure che accompagnano la visione di buona parte della pellicola. A smorzare i toni forse ci si riesce, ma non nel modo migliore: tale tentativo si risolve in scenette che lasciano un tantino a desiderare.
Il film non coinvolge molto, solo nella parte finale, manca di grinta, procede a fatica e in alcuni punti risulta leggermente noioso.
A fare almeno in parte da contraltare a ciò, i sempre bellissimi effetti speciale, la fotografia e infine la prova globalmente buona del cast, a partire da Daniel Radcliffe fino ad arrivare a Hero Fiennes-Tiffin, nei panni del piccolo Tom Riddle.
Insomma, non è malvagio ed è migliore rispetto al suo predecessero, ma rispetto agli altri capitoli è inferiore e può lasciare delusi i fan della saga.