caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

HARRY POTTER E IL PRINCIPE MEZZOSANGUE regia di David Yates

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
wallace'89     6½ / 10  17/07/2009 16:44:54 » Rispondi
Ho visto l'ultimo Harry Potter, nel complesso discreto senza picchi, forse un buon adattamento di un libro che però non considero tanto ottimamente già in partenza, anche se sembrerò un eretico per i Potter fans. La saga nel complesso l'apprezzo, libri e anche film dopotutto, ma la sensazione è che la Rowling abbia stiracchiato un pò il materiale narrativo e perso un pò la freschezza degli esordi. Non ne critico i risvolti narrativi,più o meno esaltanti e azzeccati, ma il fatto che trovo gli ultimi capitoli poco autonomi e che questo si riversi poi a svantaggio dei film.
Almeno l'Ordine,nonostante la trama e per il film una regia un pò debole, aveva una natura tematica che gli dava compattezza, cosa che qui mi è sembrata un po' sfocata....
Il film, nei limiti di quello che considero un pò un episodio di raccordo, è comunque piacevole nella sua mistura di commedia e fantasy,a mio avviso un pò facilone e stucchevole a volte negli aspetti più adolescenziali non sempre gestiti al meglio e che potevano essere in realtà un elemento molto interessante se meglio sfruttati, ma comunque spesso divertenti se si sta al gioco.Parere personale, tra gli adolescenti Luna è forse il personaggio che ne esce meglio.
L'aspetto più fantasy del film penso che sia stato gestito bene, qualche scena un pò derivativa ma generalmente efficaci. Finale incalzante.
Nonostante le polemiche Yates non è a mio avviso il problema principale di questo film, che se la cava dignitosamente da onesto artigiano, quanto l'episodica sceneggiatura inacapace di mettere a fuoco degli elementi precisi, anche se a onor del vero un regista più personale e deciso avrebbe portato il film in quella direzione.
Fantastici Michael Gambon e la new entry Jim Broadbent, un pò sprecato il personaggio di Piton che poteva essere meglio(uno dei personaggi migliori della saga),non mi fa gridare al miracolo neanche la tanto decantata Helena Bonham Carter, un pò troppo macchietta, così così il trio di protagonisti.
Comunque sia quella di Harry Potter è una saga che ha dato una scossa all'immaginario popolare,apprezzabile sotto diversi punti di vista e forse talvolta apprezzata aldilà degli effettivi meriti, però se ci si è cresciuti è difficile non volergli 'bbene.