HARRY POTTER E IL PRINCIPE MEZZOSANGUE regia di David Yates

nihal     4 / 10  19/07/2009 01:25:57 » Rispondi
Scrivo questo commento da accanita fan dei libri Harry Potter. Sono d'accordo con qualcuno che ha detto che la trasposizione libro-film non è semplice e che spesso una copiatura fedelissima non è la scelta migliore.....però ci sono state lacune troppo profonde: il film procede a balzi, tra scene eccessivamente mielose ed inutili (che tolgono un mucchio di tempo a ciò che invece è essenziale), ed altre insulse che invece potrebbero essere ricche di azione e pathos. Sconsigliato. Leggete il libro.
Ecco i difetti salienti:

valerio1989  19/07/2009 01:54:52 » Rispondi
Scusa ma se hai letto il libro dovresti sapere che i dialoghi sulla Torre sono identici.
Nel libro Silente dice:"Severus, ti prego!"
E nel film dice:"Severus, ti prego!"
Dov'è la differenza? Tra l'altro lo dice con un'intensità meravigliosa.

Per quanto riguarda i dialoghi scarni in alcuni casi hai ragione, ma forse ti eri distratta/o quando Lumacorno e Harry si scambiano delle parole memorabili prima che Horace gli consegni il suo ricordo. E forse ti eri distratta/o anche durante il bellissimo discorso di inizio anno di Silente e durante il suo dialogo con Harry prima di partire per la caverna.
Invia una mail all'autore del commento nrgjak  19/07/2009 12:49:22 » Rispondi
è il tono delle parole che cambia, sulla torre nel libro silente è in fin di vita e supplica piton, nel film silente è statuario e pronuncia le parole con tono diverso, anche se con intensità.
valerio1989  19/07/2009 13:00:51 » Rispondi
Mah... io ero molto preoccupato per come sarebbe potuta venire quella scena e invece lo sguardo supplichevole di Silente mi ha convinto moltissimo.
edo88  19/07/2009 03:50:10 » Rispondi
Ovviamente più passa il tempo più il film si giudica a lucido.
Ed è effettivamente vero: alcuni dialoghi sono bellissimi, altri decisamente meno, c'è decisamente discontinuità.