HARRY POTTER E IL PRINCIPE MEZZOSANGUE regia di David Yates

Invia una mail all'autore del commento Jason XI     7½ / 10  23/07/2009 11:53:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Da appassionato della saga ma non lettore dei romanzi relativi, non mi sento di dare un voto negativo a questo film, e sono veramente basito dai commenti che ho letto fino ad ora. Ritengo da sempre romanzo e film (da cui è tratto) due entità distinte e separate. Il parametro di lettura e di interpretazione cambiano totalmente... ma certamente il film deve funzionare, e in questo caso deve avere anche una linea conseguenziale logica con i film precedenti.
Il Principe mezzo sangue segna un punto di svolta, sia nella rappresentazione filmica sia nella storia, è una sorta di introduzione che ci condurrà ad un inevitabile finale che io, ad oggi, non conosco e non voglio neanche conoscere.
I ragazzi sono cresciuti, i nodi cominciano a sciogliersi, e l'atmosfera si fà pesante, opprimente... il male è dietro l'angolo... pertanto... non + magia favolesca, non + stelline brillanti e scale che si muovono, ma si fa strada un destino, sfumato dal grigio pumbleo al nero che deve ancora compiersi....le scene sono quasi sempre bicromatiche... dal grigio al blu... dal verde al nero.... bellissimo.
E gli sbaciucchiamenti?? cosa c'è di male e di sbagliato?... anzi equilibrano una sceneggiatura dai connotati evidentemente seriosi..... si sorride in taluni casi, quindi perchè non accettare questa realtà fra i ragazzi rappresentata a dire il vero, mai sopra le riche.
Il film ha un ritmo + lento, questo è vero... ma a mio parere lo richiede il contesto e suppongo che quando faremo tutt'uno con la prox seconda parte tutto funzionerà alla perfezione (ovviamente lo spero).
A mio parere Yates riesce a sintetizzare i punti fondamentali per far capire allo spettatore l'evolversi della storia, tutto torna... anche per un non lettore come me.
Cmq dal punto di vista tecnico il migliore rimane Il Prigioniero di Akzaban, ma questo Harry Potter , + maturo, + consapevole e cerebrale come sempre, mi è ugualmente piaciuto. Vi consiglio di rivederlo almeno una seconda volta e di rivedere anche i voti estremamente negativi che gli avete incredibilmente rifilato, francamente ingiustificati.
valerio1989  10/09/2009 13:25:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grande.... concordo in tutto e per tutto.
SKULLL  23/01/2010 23:42:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Commento impeccabile, sono completamente d'accordo con te!
anthony  09/09/2009 17:39:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Al posto di lasciarti andare a insulti gratuiti e un po' scemotti..
..perchè non cerchi di motivare la tua disapprovazione al mio commento?
L'ho visto e non mi è piaciuto...è una colpa?

..Ma te guarda un po'.....
Invia una mail all'autore del commento Jason XI  22/11/2010 15:14:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
per motivare la mia disapprovazione basta che tu legga (+ volte) il mio commento.... è tutto lì