HARRY POTTER E IL PRINCIPE MEZZOSANGUE regia di David Yates

topsecret     6½ / 10  18/12/2009 15:47:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premetto che non ho mai letto nessuno dei libri di J.K.Rowling sul maghetto, perciò non sono in grado di dire se il film rimane fedele al libro o se ne discosti in maniera netta. Quello che so è che il prodotto ludico in questione mi è sembrato al di sotto degli altri capitoli, ma non certo per la qualità delle atmosfere ricreate o per il cast che aggiunge sempre qualche nuovo personaggio, men che meno per gli effetti speciali sempre ben realizzati e curati in maniera impeccabile. Quello che a mio parere non è al livello dei primi episodi è la ricercatezza nella trama, la caratterizzazione degli eventi in maniera più dettagliata.
Per buona parte del film si è preferito girovagare tra gli intrecci amorosi dei personaggi, e non sempre il risultato è stato soddisfacente, privilegiando alcuni a discapito di altri, senza arrivare veramente ad un punto fermo.
Solo nel finale l'interesse cresce nel vedere palesarsi un inaspettato colpo a sorpresa quanto mai tardivo, anche se immagino che questo sarà ampiamente ripreso nella prossima avventura del mago con gli occhiali.
In definitiva, la pellicola soddisfa dal punto di vista visivo, certamente non annoia, ma nemmeno ripropone quel certo godimento provato in maniera più evidente nei capitoli precedenti.